• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Forza concentrata con Simulation

Ste_d

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks 2014 SP4
Regione: Toscana
Buongiorno a tutti!

forse farò una domanda stupida ma è da un pò che smanetto con il Simulation e non riesco a venirne a capo. La mia domanda è: come faccio ad applicare una forza concentrata su una superficie curva? Se seleziono la faccia mi applica la forza a tutta la faccia fino a dove trova un bordo! Io invece vorrei concentrarla solo in una piccola zona dove so che avviene il contatto Immaginate l'estremità di una camma, su per giù è quello che sto realizzando, vorrei applicare la forza nei pressi dell'estremità di contatto (la punta diciamo).
Ho visto che c'è una scheda "dividi" all'interno della funzione "forza" ma non capisco come usarla e soprattutto sia adatta allo scopo.

Grazie :finger:

ballino

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: swx epdm 2012
Regione: brianza
ciao,
vado a memoria
1a soluzione - carico cuscinetto e poi ci pensa il fem a distribuire dove serve

2a soluzione - (grossolanamente) costruisci una schizzo contenente l'improta tipo e poi proiettala (comando split) sulla superficie che hai già realizzato.
in fuznione dei materiali e dei carichi astai attento alle deformazioni ed ai risultati

buona giornata,
ballino

p.s. se posti un immagine sarà più facile darti una mano!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Confermo il modo 2, cioè quello di creare uno schizzo sulla geometria e fare DIVIDI. Anche con il comando della forza ti permette di creare uno schizzo e dividere la superficie ma se lo fai prima è meglio. Attento ai valori di sforzo e deformazione che si concentrano particolarmente nella piccola area selezionata. Valuta i valori da scartare.

Ste_d

Utente Standard
allora premetto che è un progetto didattico, mi serve solo far vedere che riesco a mettere la forza dove effettivamente è e far vedere che so fare l'analisi statica. Tenete presente che su quel particolare è una forza trascurabilissima ma siccome il progettino prevede l'analisi statica allora ce la metto.
Allora stasera provo a fare come dite poi vi faccio sapere, ringrazio in anticipo per la disponibilità!

Ste_d

Utente Standard
FUNZIONA! grazie a tutti!
mi sono creato un rettangolino su un piano tangente e poi ho usato la funzione DIVIDI all'interno del comando Forza.