• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Forza centrifuga

AndreaL

Utente Junior
Professione: Progettista, CAM
Software: SolidWorks,CimatronE,TopSolid
Regione: Bassa mantovana
Salve a tutti, qualcuno sa se SWX riesce a calcolare la forza centrifuga di una massa che ruota attorno ad un asse? Se si come si fa? Ho provato a cercare con l' help ma senza nessun risultato...

Grazie.

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
se riesci ad ottenere massa e baricentro, calcolare la "forza centrifuga" (che in realtà è centripeta!) è piuttosto semplice...

AlbertoC

Utente Standard
Software: SolidWorks, Autocad
Regione: Toscana
se riesci ad ottenere massa e baricentro, calcolare la "forza centrifuga" (che in realtà è centripeta!) è piuttosto semplice...
Vero :finger:.
Ricordiamo, che non fa male :biggrin:, che la forza centrifuga è una forza apparente che esiste solo in un sistema di riferimento NON inerziale.
Hai voglia a spiegarlo a chi non ha fatto fisica :angry: "ma quale forza apparente!?! Io la sento eccome!!"

Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Hai voglia a spiegarlo a chi non ha fatto fisica :angry: "ma quale forza apparente!?! Io la sento eccome!!"
Si, purtroppo spesso i sensi ci ingannano, siamo convinti di capire le forze che ci circondano ed invece no. Spesso ci si dice "ma di che sistema inerziale vai blaterando, perché devi fare complicate le cose semplici". Perché, se le si fa semplici, poi si sbaglia per lo meno il segno!

AndreaL

Utente Junior
Professione: Progettista, CAM
Software: SolidWorks,CimatronE,TopSolid
Regione: Bassa mantovana
Quindi provo ad aggiungere un risultato con la formula, speravo ci fosse un modo di visualizzarla direttamente...