• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Forum macchine cnc

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Buon giorno a tutti,
Sto per affrontare per la prima volta l'acquisto e l'uso di un centro di lavoro.
Ho ricevuto diverse offerte dai rivenditori di macchinari , ma ovviamente ognuno racconta la sua verita'.
Sapreste indicarmi qualche forum che tratta di macchine utensili in modo da avere qualche opinione??
Grazie :biggrin:

Shrek

Utente Junior
Professione: Programmatore cnc
Software: Topsolid
Regione: Lombardia-Emilia
Forum dedicati non so se ce ne siano , puoi comunque chiedere qui visto che bene o male abbiamo a che fare con le macch. utensili tutti i santi giorni ... o quasi.
In genere il prezzo dice quasi tutto , poi se si hanno esigenze molto specifiche allora è un altro discorso ... da approfondire .

Tarkus

Utente Senior
Forum dedicati non so se ce ne siano , puoi comunque chiedere qui visto che bene o male abbiamo a che fare con le macch. utensili tutti i santi giorni ... o quasi.
In genere il prezzo dice quasi tutto , poi se si hanno esigenze molto specifiche allora è un altro discorso ... da approfondire .
Ti ringrazio,Shrek,ma non volevo andare OT.
Comunque,il dilemma e' questo:
Sto valutando l'acquisto di un centro di lavoro di fascia di prezzo media.
Ho al momento tre offerte per un centro di lavoro verticale a tre assi + 4° asse con tavola girevole in continuo.
Corse +/- 1250x600x600.
Mandrino 8.000/10.000 giri.
Le macchine sono:
DOOSAN DNM 650 CNC Fanuc
DAHLIH MCV 1200 CNC Fanuc
HURKO VM 30 CNC Hurko
Sto ancora aspettando l'offerta per una QUASER MV-204-CV
Il prezzo delle prime due e' sostanzialmente lo stesso,la Hurko costa circa 6.000 € meno, ma e' senz'altro una macchina più "leggera" rispetto alle altre due.
Qualcuno le usa?
Qualche dritta?
Grazie in anticipo:smile:

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ti ringrazio,Shrek,ma non volevo andare OT.
Comunque,il dilemma e' questo:
Sto valutando l'acquisto di un centro di lavoro di fascia di prezzo media.
Ho al momento tre offerte per un centro di lavoro verticale a tre assi + 4° asse con tavola girevole in continuo.
Corse +/- 1250x600x600.
Mandrino 8.000/10.000 giri.
Le macchine sono:
DOOSAN DNM 650 CNC Fanuc
DAHLIH MCV 1200 CNC Fanuc
HURKO VM 30 CNC Hurko
Sto ancora aspettando l'offerta per una QUASER MV-204-CV
Il prezzo delle prime due e' sostanzialmente lo stesso,la Hurko costa circa 6.000 € meno, ma e' senz'altro una macchina più "leggera" rispetto alle altre due.
Qualcuno le usa?
Qualche dritta?
Grazie in anticipo:smile:

Ok Tarkus

bisogna che tu ci dica piu informazioni a riguardo, mi spiego meglio materiali che intendi lavorare se la dovrai usare per lavori di costruzione sporadiche tipo che ne so ti servono 10 boccole le costruisci per completare un attrezzatura e ti fermi oppure fare produzione spinta giornaliera su tre turni ... etc...

materiali che intendi lavorare ... esempio se devi lavorare il legno e una cosa, se parliamo di titanio o acciao o marmo e un'altra cosa quindi cambia la tipologia di centro di lavoro

scusami la fretta nella scrittura veloce :)

ciao

RS4

endrio1

Utente Junior
Professione: operatore cnc
Software: visicam-autocad
Regione: toscana
Ciao Tarkus volevo chiederti come pensi di gestire la programmazione della macchina se da cam o bordo macchina .
Se devi programmare a bordo macchina ti consiglierei macchine che hanno sistemi colloquiali integrati come Mazak costano magari un po' di più ma hanno una gestione semplicissima.

Tarkus

Utente Senior
Diciamo che per il 70% mi serve per uso interno (costruiamo macchinari e attrezzature). Il resto per pezzi specifici su disegno del cliente, comunque non devo fare il terzista.
Materiali da lavorare:
Un po' tutti:
AIsi 304, acciai legati e non ,alluminio, plastica.
Niente turni (magari ci fosse cosi' tanto lavoro).
Quasi in quei casi che per il mio lavoro mi servono centinaia di pezzi uguali, trovo comunque vantaggioso rivolgersi ad un terzista;il problema nasce quando ti presenti dal terzista con la richiesta di tre o quattro pezzi.
E' anche da qui l'esigenza di avere una macchina all'interno dell'azienda.
@ Endrio:
Per cose"semplici" le gestira' direttamente l'operatore da bordo macchina, per roba più complessa, su cam.
Infatti tutte le macchine hanno un conversazionale +/- evoluto...

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli

endrio1

Utente Junior
Professione: operatore cnc
Software: visicam-autocad
Regione: toscana
Non conosco la Hurko ma il convesazionale fanuc non è mai stato un gran che.
Comunque con i fanuc stai molto attento alla memoria che solitamente è molto scarsa e se intendi lavorare da cam considera la possibilità di inserire un data server e una connessionedi rete.
Se mi posso permettere inoltre chi vende doosan dovrebbe anche vendere awea che è un prodotto analogo ma di costo leggermente inferiore.

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
altra cosa... se usi un software cam devi prevedere l'acquisto di un post processor che si integri perfettamente con il plc a bordo macchina... inoltre per esperienza personale assicurati dei costi di manutenzione successivi ed assicurati che il prezzo sia chiavi in mano... possibilemte a qualche mese dopo l'installazione... mi spiego meglio... da noi hanno montato le macchine e ce le hanno provate... quindi per loro erano tutte a posto ma dopo i primi giorni serviti agli operatori per prenderci la mano le macchine hanno incominciato a dare problemi.. tipo cuscinetti rumorosi perdite di liquidi ecc.. queste per me sono difettucci di gioventu' da imputare completamente all'azienda la quale invece ha addebbitato tutto a noi

Tarkus

Utente Senior
Grazie intanto dei consigli, e spero che ne arrivino altri,magari da qualche utilizzatore delle macchine indicate.
Faro' ancora qualche valutazione,comunque la rosa delle macchine in questione sara' piu' o meno quella indicata, anche perche' abbiamo un budget di 100K€ e ci siamo gia' pericoloramente vicini...:biggrin:

Shrek

Utente Junior
Professione: Programmatore cnc
Software: Topsolid
Regione: Lombardia-Emilia
Anche se non sono amante dei verticali (la posiz. orizzontale rimane sempre la migliore :biggrin:), posso darti qualche dritta.
Cerca di tirare sul prezzo facendoti includere qualche optional.
Visto l'esigua serie di pezzi meglio sicuramente una catena da 80 posti invece che da 40 (magari con sistema balluff).
Se fai molto più acciaio che alluminio, meglio l' 8000 giri che il 12000 (personalmente preferisco sempre la coppia in basso a scapito della velocità).
Con molti optional si comincia a vedere il 'vero' valore della macchina.
Di solito i produttori tendono fare un prodotto il + magro possibile per avere un prezzo concorrenziale da mostrare.
Siccome che alla fine , in proporzione , costa di più 'vestire' la macchina , meglio pensarci in fase di acquisto , il vecchio motto ... chi + spende - spende qui ci azzecca di molto.
Anche le opzioni CN contano molto , se si programma spesso a bordo macchina lascia stare il fanuc std. , vai su un pacchetto migliore.
Programmando a cam qualsiasi cn va bene.
Riguardo alla macchina , anche se non in assoluto, dopo le giapponesi vengono sicuramente le coreane (quindi Doosan), poi taiwanesi , cinesi , ecc...
Il top però la raggiungono i tedeschi (specie col prezzo).
Non valuto le italiane per amor di patria (eravamo in numero uno).

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli

luca.g

Utente Junior
Professione: Stampi e lavorazioni meccaniche generali
Software: Auton,Rhino e a volte SolidWorks
Io ho un awea e un altra taiwanese e sinceramente mi ci trovo molto bene soprattutto con la prima( meccanica generale e qualche stampo pressofusione) .Poi l assistenza è ottima. Doosan per me è un gradino sopra ma sicuramente è sopra anche con il prezzo!!! Io consiglio Awea soprattutto perche da quello che ho capito non hai pretese di produzione spinta e quindi dico che ha un buon rapporto qualita prezzo (per me ce la fai a stare sotto i 100K!!!).Di standard è gia bella dotata di optional (io ho messo solo 12000 giri e tastatore). Diciamola cosi di tutte le taiwanese per me Awea è la migliore anche perche ha dietro un importatore con 200 dipendenti.Mandrino io personalmemte consiglio il 12000 (con una fresa da 80 su c40 tiro via 2.5 mm a fresa piena tranquillamente) l 8000 sulll alluminio ce fai na pippa!!! :biggrin::eek: Altra differenza tra awea e doosan la prima è su turcite (24m di rapido) e l altra credo sia su pattini (ognuno ha i suoi gusti...)!!
Controllo io consiglierei heidenein ( laSelca non fa piu controlli senno selca tutta la vita) ma anche fanuc per quello che devi fare va benone.Unico consiglio prenditi subito un cam e fai tutto da li o perlomeno parecchio. IN un anno o poco piu hai gia ammortizzato l investimento!!!
Spero di esserti stato di aiuto!!
Ciao

luca.g

Utente Junior
Professione: Stampi e lavorazioni meccaniche generali
Software: Auton,Rhino e a volte SolidWorks
:confused::biggrin:Ma poi lo hai mai comprato questo centro di lavoro?
:cool: