• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Fortran

incasinata

Utente Standard
Professione: Architetto-Ricercatore
Software: Rhino, 3ds, Photoshop e pian pianino Autocaz
Regione: Lombardia
Sapete se è possibile scaricare una versione demo (gratuita e legale) di Fortran?

Grazie.

Spero di aver postato nello spazio giusto....!:p

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia

incasinata

Utente Standard
Forse era meglio se postavi nell'area soft freeware, ma penso che il Moderatore non faccia nessuna fatica a spostare il tutto.

:)
Lo sapevo.......è sempre cosi!sbaglio sempre!:p................. puntualmente arri mi bacchetta!

arri

Bannato
Professione: *
Software: AutoCAD
non ho bacchettato nessuno :rolleyes:

Sposteranno la discussione per tenere ordinato il sito ;)

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
che fa di di bello questo software?

approposito Incasinata auguri a te e a tut ele donne del forum

Angiu

Utente Standard
Professione: in cerca di lavoro
Software: Salome 3.2.6
Regione: a casa mia
è un linguaggio di programmazione se non erro

parecchio vecchiotto però, mi sembra che il primo compilatore fortran fosse del '54

incasinata

Utente Standard
Allora grazie Vitruvio per gli Auguri.......

Fortran è un linguaggio di programmazione ( http://it.wikipedia.org/wiki/Fortran ) come dice Angiu!
In realta dovrei istallarlo sul pc per far girare un file (con estensione .dat) che senza fortran non gira!

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
....In realta dovrei istallarlo sul pc per far girare un file (con estensione .dat) che senza fortran non gira!
:confused: :confused: :confused:
Ma a che applicazione è legata quel .dat??? I file .dat vengono creati da una determinata applicazione e l'accesso ne è consentito solo all'applicazione che l'ha creata. Questo almeno quello che ricordo... :eek:

incasinata

Utente Standard
Si infatti mi hanno detto che deve essere istallato sul pc, ma il file .dat si lancia autonomamente!
Ma sul mio pc non funziona.....e mi hanno detto che se non si ha fortran il file non funziona!!! In realtà non posso darti la certezza che sia cosi! Non sono un ing. informatico......le mie conoscenze si fermano a ciò che ti ho detto!

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Si infatti mi hanno detto che deve essere istallato sul pc, ma il file .dat si lancia autonomamente!
Ma sul mio pc non funziona.....e mi hanno detto che se non si ha fortran il file non funziona!!! In realtà non posso darti la certezza che sia cosi! Non sono un ing. informatico......le mie conoscenze si fermano a ciò che ti ho detto!
I file .dat non si lanciano autonomamente.

arri

Bannato
Professione: *
Software: AutoCAD
http://filext.com/file-extension/dat

incasinata

Utente Standard
ho anche un file .exe poi io lancio il .bat e si dovrebbe "crare" un file .log

Ma sul mio pc questo non avviene......

Angiu

Utente Standard
se non sbaglio (almeno per quanto riguarda i programmi di grafica che ho usato su win) i file .dat sono legati alla licenza del programma (per maya e anche SE se non sbaglio era aw.dat) però in teoria fortran non dovrebbe servire.... dovrebbe esserci un comando all'interno dell'eseguinile che ti va a leggere il contenuto del .dat

a grandi linee dovrebbe essere così poi anche io sono ignorante in materia quindi non posso essere d'aiuto, ma l'unico incontro che ho avuto con un file .dat che io ricordi era questo

MoldKiller

Guest
Anche a me sembra strano che un file .dat sia legato al Fortran. Anche perché il Fortan è un linguaggio di programmazione che oramai viene pochissimo usato ed è specifico per effettuare calcoli matematici. Inoltre si tratta di un linguaggio che normalmente viene compilato, quindi i programmi creati sono eseguibili e non richiedono l'installazione del compilatore per essere utilizzati.

Ma cosa dovrebbe fare questo programma?

Ciao

incasinata

Utente Standard
Credo che abbiate ragione.......ma a me cosi hanno detto.
Non so......bhu!

Angiu

Utente Standard
a me l'unico utilizzo che viene in mente di fortran in questo caso è il poter modificare il file in questione, che probabilmente (visto che ti serve fortran) sarà una serie di codici di dubbia chiarezza... mah... :confused: