Foro svasato filettato

Sp4rk0

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico/Disegnatore Tecnico
Software: Solidworks, Solid Edge, Inventor, Autocad, Allplan
Regione: Veneto
Salve a tutti, io ogni volta che faccio un foro svasato con la creazione guidata fori, mi sembra che lo faccia passante, non so' se facendo il foro svasato si intenda SEMPRE e comunque filettato, però quotando il diametro me lo da Ø9, per farlo svasato e filettato come posso fare???
Devo fare prima una svasatura cieca e poi un altro foro sopra filettato??? Mi raddoppia il lavoro... grazie. Mattia.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
mi sembra che lo faccia passante
come ti sembra? il risultato può essere passante o non passante; come lo vedi?

non so' se facendo il foro svasato si intenda SEMPRE e comunque filettato
se selezioniil tipo foro svasato non può essere filettato; se selezioni foro filettato puoi dargli svasatura iniziale e/o finale

però quotando il diametro me lo da Ø9
senza altre spiegazioni a noi sembra una quota corretta; se invece tu scegli un foro M16 (attenzione che come indicato dalla tendina si sta scegliendo il tipo di vite, non il filetto quindi il foro e non filettato con dimensioni per alloggiare tale vite) e ti da un foro Ø9 ci sta che qualcosa non torni

Devo fare prima una svasatura cieca e poi un altro foro sopra filettato???
prova qualche altro tipo di foro e guarda le opzioni che ti vengono proposte

mettiamo uno screenshot per capire che razza di foro scegli e che impostazioni gli da. dicci anche che risultato vuoi ottenere

Sp4rk0

Utente Standard
Forse ho capito, io utilizzo foro svasato, però il foro svasato lo fa' sempre e comunque passante, se voglio un foro filettato per vite a testa svasata devo utilizzare foro filettato e impostare la svasatura iniziale a mano, pensavo ci fosse un modo per fare il foro per vite svasata filettato automaticamente in maniera tale che fosse solid a calcolare la vasatura per l'accoppiamento della testa della vite.

la vite a testa svasata serve per accoppiare due parti, come tutte le viti.
quella che alloggia la parte svasata deve essere passante.

Sp4rk0

Utente Standard
Si ovvio...ma a me appena dopo la svasatura per la testa della vite serve subito la filettatura, comunque ho risolto dai, grazie mille!

ma se sono esecuzioni speciali, e mi sembra che questa lo sia, è normale che non sia disponibile fra quelle proposte che sono invece esecuzioni normate

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Infatti non é a norma, non c'è sul baldassini, tecnologicamente ha poco senso senonché quello di non far scappare la vite e dall'altra parte devo usare un dado. A questo punto se usi dei diametri soliti, o ti fai la macro, o ti fai la parte intelligente con le configurazioni da trascinare, oppure crei una toolbox personalizzata e ci fai le tue modifiche creando lo svasato filettato.
Ci sono molte opzioni.