• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

foro su piano inclinato

aerox

Utente Standard
Professione: Studente
Software: ProE
Regione: Veneto
Ciao a tutti, sono nel panico: sto modellando una ralla (un anello il cui profilo presenta due piani inclinati rispetto al piano di lavoro) e devo fare due fori simmetrici rispetto ad un piano

Per come è quotato il disegno ho l'angolo del piano di simmetria (inclinato di un tot rispetto ad un piano di riferimento e la distanza "lineare" tra questo piano di riferimento e il centro foro e la distanza lineare tra centro e spigolo (distanza lungo il piano inclinato quindi)

Io posiziono il foro sulla superficie della ralla, giustamente l'asse del foro è perpendicolare alla superficie ma non riesco a dare dei riferimenti per posizionarlo.
In poche parole think mi da una distanza angolare da un piano XY del sistema di riferimento assoluto e mi da una altezza a partire dallo spigolo esterno della ralla.

Sto cercando di creare un piano datum o un punto datum su cui appoggiare il centro del foro ma non riesco in alcun modo, qualcuno mi sa aiutare?

Gia che ci sono ho un altro quesito: è possibile disegnare un foro filettato passante e decidere l'altezza del filetto? Se uso foro filettato passante (o attraverso superficie succ) questa opzione non mi viene data e mi pare impossibile, quindi o faccio un preforo e poi sopra il foro filettato cieco con profondita pari a quella dell'altezza filetto oppure non so proprio come fare..

Grazie anticipato a tutti.
Ciao

flg

Utente Junior
Professione: disegnatore stampi per lamiera
Software: Thinkdesign,CimatronE,TopSolid 7
Regione: Emilia Romagna
Ciao.
Per il foro filettato passante e decidere la lunghezza del filetto basta usare il comando foro sagomato, decidi la lunghezza del foro, la lunghezza del filetto e l'inclinazione del foro a seconda se usi una punta spiana oppure no.

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
però un foro con asse non ortogonale al piano non è una bella idea...
Conviene sempre fare una fresatina per spianare e poi forare ortogonalmente al piano.

aerox

Utente Standard
Professione: Studente
Software: ProE
Regione: Veneto
Ciao.
Per il foro filettato passante e decidere la lunghezza del filetto basta usare il comando foro sagomato, decidi la lunghezza del foro, la lunghezza del filetto e l'inclinazione del foro a seconda se usi una punta spiana oppure no.
ciao, col comando foro ho visto che se imposto su cieco riesco a decidere altezza e altezza filetto sbloccando un luchettino nell'area grafica in prossimita del foro, però se il foro è impostato su passante non vedo come decidere l'altezza filetto

Ciao

flg

Utente Junior
ti invio l'immagine con la spunta da attivare

Allegati

flg

Utente Junior
io uso ancora la 2006.2, ma comunque se su estensione selezioni cieco puoi decidere l'altezza