• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Foro su albero

albotta

Utente poco attivo
Professione: disegnatore meccanico
Software: Solidworks 2010
Regione: lombardia
Buongiorno è da pochi giorni che utilizzo Solidworks, dopo aver utilizzato Inventor per 6 anni. Ho questo problema.
Non riesco a realizzare un foro filettato sulla circongerenza di un albero utilizzando un piano perpendicolare all'asse dell'albero.

grazie e buon lavoro.:smile:

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Prima di tutto per evitare problemi sarebbe buona norma presentarsi.
In pratica solidworks per evitare di appesantire il file realizzare il foro filettato senza "esplicitarlo" graficamente.

Per poterlo "vedere" devi andare in strumenti-------opzioni-------Proprietà del documento-------Dettagli---------- e spuntare la casellina con l'opzione "filettatura cosmetica ombreggaita".

Saluti!

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Hai fatto la copia del piano "superiore" a distanza di mm=al raggio dell'albero?
Poi selezioni il piano e premi il comando foratura guidata e vai a vincolare lo schizzo del punto dove vuoi fare il foro .
Purtroppo ho solo la 2012 a disposizione e non posso darti un esempio.

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

albotta

Utente poco attivo
Professione: disegnatore meccanico
Software: Solidworks 2010
Regione: lombardia
Grazie mille eboss, spiegazione molto chiara. Risultato ottenuto anche con la versione 2010.
:wink:

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
ma così se cambia il diametro dell'albero è fregato.
se invece seleziona il piano perpendicolare al foro e la faccia circolare gli verrà creato un piano tangente che seguirà il diametro.

ho trovato il procedimento sulla guida 2010
http://help.solidworks.com/2010/ita...dworks/Ref_Geom/Plane_On_Surface_Examples.htm
Bè per quello può mettere un' equazione legata al diametro dell'albero, di soluzioni non ce n'è mai una sola dipende poi dalle esigenze di modellazione! :finger:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Senza aggiungere nessun piano puoi anche usare lo schizzo 3D nella creazione guidata fori.