• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Formula sul comando serie.

fedelio

Utente poco attivo
Professione: Imprenditore
Software: Inventor 11
Regione: Toscana
Salve a tutti.
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla di soddisfacente, vi spiego il mio nuovo quesito.
Se voglio disporre una lavorazione, o qualsiasi oggetto in serie, collegato alla forma in modo che al variare della forma aumenti o diminuisca la quantità di elementi in serie a passo fisso, è possibile su INV 11 o versioni superiori?
Es:
3 fori posizionati su piastra 200X100, in questo caso vi sono i fori ad un passo di 80 centrali, il passo deve rimanere costante al variare della lunghezza della piastra ((200-(20*2))/80=2 passi.
Variando la piastra a 210 devono rimanere 3 fori (2.125su).
Variando la piastra a 250 devono rimanere 3 fori (2.625su).
Variando la piastra a 280 a quel punto i fori diventano automaticamente 4, e via a seguire.
In poche parole si può mettere delle formule con arrotondamenti alla cifra minore nella casella dove chiede il numero di particolari da inserire, sia che si faccia serie di lavorazioni o di parti schizzo?
Grazie anticipatamente.

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
SI USA FLOOR, CERCA NELL HELP, AL CONTRARIO DI FLOOR C è CEIL

fedelio

Utente poco attivo
Professione: Imprenditore
Software: Inventor 11
:smile:Grazie tanto.
Avevo trovato un trucco inserendo -0.49, ma come mi hai detto è meglio.
Grazie ancora.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
SI USA FLOOR, CERCA NELL HELP, AL CONTRARIO DI FLOOR C è CEIL
Mi allaccio un attimo alla discussione per qualcosa di simile:
E' possibile usare un sistema analogo per le quote in tavola?
Cioe,' piuttosto che indicare il numero dei decimali, dare un'arrotondamento di +/- un valore x ai decimali della quota ?
Saluti
Tarkus