Formula composizione nome file

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Nelle opzioni di SE alla voce "Elementi della guida" è presente un campo per formulare il nome del file al momento del salvataggio (o così credo!)
Qualcuno lo usa? Che controindicazioni ci sono ad usare quel campo?

Io sto facendo delle prove ma non riesco a farlo funzionare?
Ho messo [Numero documento][Titolo][Numero revisione] in quel campo, se compilo i relativi campi vedo in altro nella barra del titolo quello che ho scritto, al salvataggio trovo "Parte1.par" e non quello che mi aspetterei.
Dove sbaglio?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Quel campo non serve a comporre il nome file durante il salvataggio.

Serve invece come alternativa al nome file.

Ti porto ad esempio il mio caso:
Qui da me tutti i file vengono memorizzati con il codice, che di fatto è un numero (con qualche lettera).
Senza utilizzare il campo "Formula nome documento" vedrei nel parhfinder ed in tutte le maschere di dialogo il nome file.
Immagina un assieme molto grande ed ecco che vedere tutti questi numero ti crea confusione.

Invece io visualizzo la proprietà "Descrizione" subito dopo il nome file, che è dove memorizziamo la descrizione della parte.

In questo modo mi salta subito all'occhio cosa sono le varie occorrenze nel pathfinder.

pathfinder.png

Ciao

Davimont

Utente Standard
Grazie sei stato chiarissimo.

Io attualmente salvo il particolare manualmente componendo il num.doc + rev + Titolo.
questo perchè quando vado a salvare lo sviluppo in dxf e la tavola in pdf mi ritrovo il file salvato con lo stesso nome del file psm.

Non è previsto in nessun modo di far comporre a SE il nome da dare al file al momento del salvataggio? Mi tornerebbe comodo.

Tutto questo perchè chi prima di me salvava i file chiamava una lamiera "Rinforzo superiore" ma nel campo Titolo metteva "Sostegno alto".
Quando vado a fare l'elenco componenti in draft tiro fuori il campo Titolo che corrisponde a "Sostegno superiore" ma quando il carpentiere mi va a cercare il dxf trova "Rinforzo superiore" e mi chiama per sapere se il file che gli ho mandato è quello giusto.

Non so se mi sono spiegato:rolleyes:
Grazie.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Mi fai cadere i pochi capelli che mi sono rimasti !

Usare la descrizione del file come nome del file è quanto di più sbagliato si possa fare.
Dammi retta, crea un tuo sistema di codifica ed inizia a ragionare per codici.
Non usare le descrizioni come identificativo principale della parte.

Ciao

P.S.: per fare quello che chiedi potresti crearti una piccola macro, ma ripeto inizia a ragionare per codici il prima possibile.

Davimont

Utente Standard
:wink: no no se ne è caduto già qualcuno ti aiuto a raccoglierli!!

I miei pezzi hanno un codice alfanumerico che però richiama le proprietà del pezzo, esempio usiamo tubolari a lunghezze standardizzate. Il tubolare da 1600 lo codifico tb160 ma poi gli accodo la descrizione tipo "Tubolare parapetto"
Questa codifica non l'ho decisa io ma il vecchio disegnatore.

In linea di massima uso:
  • 2 lettere che identificano il tipo di macchina
  • 3 numeri che richiamano la dimensione del pezzo
  • 2 numeri per la revisione
  • Descrizione testuale del pezzo

Non ho un PDM.
Non ho esperienza di codifiche e qui sono solo io e il capo che non sa neanche accendere un pc ma pontifica su come usare Solid edge.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Allora sei già a buon punto, ti basta eliminare la descrizione della parte dal nome file.

A cosa ti serve la descrizione nel nome del file ?

Ciao

Davimont

Utente Standard
Quando devo comporre un'assieme come faccio a trovare i file che mi servono?
Con la descrizione accanto so di cosa si tratta. :confused:

Scusa tu invece come fai a sapere cosa stai buttando dentro? Tieni sempre presente che io non ho un PDM.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Basta visualizzare la proprietà in cui memorizzi la descrizione e all'occorrenza usare il cerca di windows ( che permette di cercare fra tutte le proprietà )

Se poi installi Google Desktop Search si ampliano ulteriormente le possibilità.

oggetto.png

Davimont

Utente Standard
Be_on_edge sei stato molto utile.
Tutte queste nozioni mi stanno tornando utili come conoscenza personale, peccato che poi qui in ufficio debba scontrarmi con il titolare che vuole si esegua tutto come dice lui, compreso nominare i file.
C'è anche da dire che oramai l'archivio è strutturato in questo modo e purtroppo i file non sono stati gestiti neanche seguendo sempre la stessa regola.
Intanto grazie.

Professione: Progettista/Disegnatore
Regione: Rimini - Emilia Romagna
Quel campo non serve a comporre il nome file durante il salvataggio.

Serve invece come alternativa al nome file.

Ti porto ad esempio il mio caso:
Qui da me tutti i file vengono memorizzati con il codice, che di fatto è un numero (con qualche lettera).
Senza utilizzare il campo "Formula nome documento" vedrei nel parhfinder ed in tutte le maschere di dialogo il nome file.
Immagina un assieme molto grande ed ecco che vedere tutti questi numero ti crea confusione.

Invece io visualizzo la proprietà "Descrizione" subito dopo il nome file, che è dove memorizziamo la descrizione della parte.

In questo modo mi salta subito all'occhio cosa sono le varie occorrenze nel pathfinder.

View attachment 41666

Ciao

Per descrizione del file intendi nella cartella dove lo salvi e quando selezioni il file dove in basso poi anche inserire l'autore etc etc? Oppure direttamente usando la voce Salva con nome?

Grazie

Ciao

Professione: Progettista/Disegnatore
Regione: Rimini - Emilia Romagna
Intendo la proprietà "Descrizione" del file.

Ciao
SCUSAMI!!
Ma o sono deficiente io........

Io questa voce che tu dici non capisco dove sia....ho provato in un file ad inserire qualsiasi cosa in tutte le descrizioni e aprendo e richiudendo lo stesso assieme e il nome non cambiava.... e la descrizione a fianco al codice del file non la vedo.

Scusami...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Puoi far comparire qualsiasi proprietà del file, prova con Titolo o con Oggetto, meglio con una qualsiasi delle proprietà dei file Solid Edge che abitualmente utilizzi.

Io la descrizione del file la metto nella proprietà "Oggetto", probabilmente non sono stato molto chiaro.

Detto questo, lo strumento serve appunto per far vedere delle proprità al posto del nome file, o una qualsiasi combinazione di esse.

Spero di averti chiarito le idee.

Ciao

Professione: progettazione/disegno
Software: solid_edge ST6 - inventor 2015
Regione: piemonte
ciao a Tutti

Piccola aggiunta che può tornare utile , utilizzando la formula per il nome file, e inserendo codice e descrizione , le informazioni oltre a comparire nel path finder saranno salvate anche nell'albero del PDF 3D per la gioia dei vostri collaboratori che del codice , molte volte , non se ne fanno niente...