formattazione apici e pedici

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
buongiorno. in un paio di viste devo inserire delle quote in cui deve comparire, al posto della quota effettiva, un richiamo simbolico (una lettera) dotata di pedice. una cosa come da allegato, per intenderci. da guida di solid edge (ST6) la sua sarebbe contrassegnare la quota come vuota e utilizzare il codice %{/STYes^No} dove sostituisco yes e no con le mie lettere (quello che ho riportato è l'esempio della guida). ottengo un errore di nessun riferimento. un altro metodo sarebbe usare la tolleranza alfa, ma anche qua non è possibile far sparire il valore della quota. prima di inserire delle caselle di testo, quindi slegate dalla quota, avete altri suggerimenti?

Appunti02.jpg

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Cancellando il valore della quota e giocando con i prefissi non riesci ad ottenere quello che vuoi tu?

Immagine.png

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
Se stai usando delle quote,
Tipo Quota: Tolleranza Alfa
nella tolleranza inferiore scrivi: "K"

zeigs

Utente Standard
davimont: per quello ci sono passato nei vari tentativi, ma non è l'effetto che voglio, mi serve proprio il pedice più piccolo. sempre in quella finestra ho inserito il codice di cui sopra, ma da errore

vespa_83: è il secondo dei metodi che ho provato, ma sono costretto a lascare il valore numerico, non mi permette di nasconderlo

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
non ho capito, forse hai anche altre esigenze.
il codice di campo funziona solo per i Richiami, a questo punto però è più pratico fare "a mano" ovvero un richiamo di testo più piccolo attaccato alla quota, suggerisco di dargli un colore diverso così in futuro ti sarà più palese il ritocco manuale

zeigs

Utente Standard
niente. l'unico modo che ho trovato per dare un risultato soddisfacente è nascondere il valore della quota, e utilizzare un richiamo senza direttrice collegato alla quota con la stringa l%{/ST^K}. è il solito workaround, ma almeno è guardabile

vi caricherei l'immagine ma non me lo fa fare...

zeigs

Utente Standard
vespa_83: si, è la stessa conclusione a cui sono arrivato anch'io