Formato JT

StefanoD

Utente Junior
Professione: Senior Application Engineer
Software: CATIA, SolidWorks
Regione: Friuli (PN)
Avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda il formato in oggetto.
In base alle mie info il formato JT è un "tassellato" di provenienza UG con lo scopo di sola visualizzazione (tipo PDF3D di Acrobat, eDrawing di SolidWorks o 3DXML di CATIA).
Di conseguenza è un formato che potrebbe essere al massimo convertito in STL o in IGES ma anche in quest'ultimo formato si avrebbe soltanto le (passatemi il termine) "linette" che rappresentano il tassellato.
Dico bene? Oppure se apro con UG un JT mi trovo le geometrie (solidi o superfici che siano)????

Grazie in anticipo a chiunque risponderà al post.
Stefano

UGoverALL

Guest
Avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda il formato in oggetto.
In base alle mie info il formato JT è un "tassellato" di provenienza UG con lo scopo di sola visualizzazione (tipo PDF3D di Acrobat, eDrawing di SolidWorks o 3DXML di CATIA).
Di conseguenza è un formato che potrebbe essere al massimo convertito in STL o in IGES ma anche in quest'ultimo formato si avrebbe soltanto le (passatemi il termine) "linette" che rappresentano il tassellato.
Dico bene? Oppure se apro con UG un JT mi trovo le geometrie (solidi o superfici che siano)????

Grazie in anticipo a chiunque risponderà al post.
Stefano
Il formato JT è un formato usato per rappresentare in modo semplificato parti CAD che andranno poi ad essere visualizzate con strumenti di:
Mockup: TCVis Mockup
Visualizzazione: TCVis - Portal Viewer di TC
Free View: JT2GO

Il formato JT può essere generato da praticamente tutti i sistemi CAD.
NX
Catia V4 e V5
Pro/E
Inventor
SE
SWX
IDEAS
A seconda del CAD può esserci o meno l'export diretto.
In generale comunque la sua generazione viene fatta in "batch" tramite un programma chiamato "Tassellatore", scritto da UGS o da altre società (Theorem per esempio).

Cosa c'è in un JT?
1) la rappresentazione "Tassellata" (con i LOD stabiliti nel file di configurazione)
2) LA BREP (In formato XT, Parasolid)
3) Le PMI
4) Attributi
5) Assembly Constraint (non per tutti i CAD)
6) Deformazioni derivanti da calcoli CAD

Esistono dei tassellatori "rovesci" che dal JT estraggono un solido in formato CAD (JT > Catia, JT > ProE).
Nel CAD ricevente (V5 o ProE per es) avrete il Solido.
Il formato JT è quindi usatissimo come formato di "scambio dati CAD"... Fiat, per es, è un'azienda "JT Based".... che colloquia internamente e con i propri partner (GM, Ford, BMW, Chrysler, etc) proprio usando questo formato che è Leggero, Preciso, Visibile gratuitamente, Diffuso.

NX in particolare legge direttamente il JT ed è in grado di estrarre (se si vuole anche in formato associativo) il solido.
Questo è un tassello fondamentale per la nostra strategia "MultiCAD".

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

Allegati

StefanoD

Utente Junior
Beppe,
innanzitutto grazie per la tua spiegazione.
Adesso la domanda viene spontanea:
Con che strumenti posso estrarre le geometrie che mi interessano partendo da un file JT?
Mi spiego!
Ho in mano un bel file JT di circa 400Mb:frown:.
E' sostanzialmente una vettura sulla quale devo eseguire delle customizzazioni della carozzeria.
CATIA V6R2009 legge il formato JT (in base alle mie info) ma attualmente il mio strumento di lavoro è CATIA V5R19!
...e poi...se la BREP è "embeded" in formato XT, significa che il JT "contiene" il/i file Parasolid?
...oppure...
...nella struttura JT ci sono le informazioni per caricare le geometrie solo se sei all'interno di una struttura PLM (non so se mo spiego?)???

ri-grazie per la cordiale risposta!
Stefano

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
NX in particolare legge direttamente il JT ed è in grado di estrarre (se si vuole anche in formato associativo) il solido.
Questo è un tassello fondamentale per la nostra strategia "MultiCAD".

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

La cosa e' molto interessante, grazie per la spiegazione.

Quindi usando il JT potrei trasferire la geometria delle parti come faccio adesso con step o iges, e in piu' potrei trasferire anche le cosiddette informazioni non grafiche? codici, materiali, trattamenti termici e superificiali, note di vario genere.... Questo per il mio lavoro e' uno dei grossi limiti di interscambio coi clienti/fornitori.

I traduttori SE-->JT (parlo di solid edge perche' uso quello) e JT-->SE sono a pagamento? Ho visto che sul sito di UGS si puo' scaricare la demo di JT2GO ma non ho capito se poi scade dopo un certo tempo.

P.S. come non detto, ho appena visto che SE esporta in jt gia' dalla V18 (pero' non importa dal jt, chissa' perche'!)

Ultima modifica:

UGoverALL

Guest
Beppe,
innanzitutto grazie per la tua spiegazione.
Adesso la domanda viene spontanea:
Con che strumenti posso estrarre le geometrie che mi interessano partendo da un file JT?
Mi spiego!
Ho in mano un bel file JT di circa 400Mb:frown:.
E' sostanzialmente una vettura sulla quale devo eseguire delle customizzazioni della carozzeria.
CATIA V6R2009 legge il formato JT (in base alle mie info) ma attualmente il mio strumento di lavoro è CATIA V5R19!
...e poi...se la BREP è "embeded" in formato XT, significa che il JT "contiene" il/i file Parasolid?
...oppure...
...nella struttura JT ci sono le informazioni per caricare le geometrie solo se sei all'interno di una struttura PLM (non so se mo spiego?)???

ri-grazie per la cordiale risposta!
Stefano
Ti sei spiegato benissimo.
Allora:
1) Non mi risulta che V6R2009 legga il formato JT. Se lo fa davvero sarebbe una specie di rivoluzione.
2) Il file JT contiene il parasolid al suo interno.
3) Per estrarre il Parasolid dal JT e trasformarlo in CATPart devi munirti del "tassellatore rovescio" chiamato "JT Bi-Directional Translator for CATIA V5 [VS22195]":
Description:

The JT Bi-Directional Translator for CATIA V5 generates JT files with precise geometry, tessellation, assemblies, pmi, properties and metadata from CatiaV5 CATproducts, CATparts and CGR. It also converts JT files into CATProduct and CATParts allowing JT to be delivered to suppliers/partner Multi-CAD workflows. This translator does not require a CATIA license or installation.
It operates from the command line, with full configuration file control like other JT Translators, and optionally exports JT from a CATIA V5 installable GUI.

Il JT non è utulizzabile solo da PLM... contiene al suo interno tutte le informazioni.

Esiste in 2 declinazioni:
MONOLITICO: Un unico file che contiene tutte le informazioni (matematica, tassellato, struttura di prodotto)
STANDARD: Che è fatto a file diversi con un file che fa da collector.

ciao,

UGoverALL

Guest
La cosa e' molto interessante, grazie per la spiegazione.

Quindi usando il JT potrei trasferire la geometria delle parti come faccio adesso con step o iges, e in piu' potrei trasferire anche le cosiddette informazioni non grafiche? codici, materiali, trattamenti termici e superificiali, note di vario genere.... Questo per il mio lavoro e' uno dei grossi limiti di interscambio coi clienti/fornitori.

I traduttori SE-->JT (parlo di solid edge perche' uso quello) e JT-->SE sono a pagamento? Ho visto che sul sito di UGS si puo' scaricare la demo di JT2GO ma non ho capito se poi scade dopo un certo tempo.

P.S. come non detto, ho appena visto che SE esporta in jt gia' dalla V18 (pero' non importa dal jt, chissa' perche'!)
Non dovrei dirlo, ma non conosco un gran che SE...
la demo JT2GO dopo un pò scade, ma credo si possa rinnovare... Io periodicamente me la scarico.
Il formato JT tiene al suo interno le PMI se nel CAD di origine sono state così definite...

StefanoD

Utente Junior
Beppe,
tieni presente che le info dalla DS sono sempre poche e ben confuse, di conseguenza, finché non vedo non credo.
Monolitico o standard non è molto importante.....l'importante che si possa estrarre la geometria originale (non una specie di reverse dal tassellato) in posizione e orientamento originale.
Quindi dicevi "JT Bi-Directional Translator for CATIA V5 [VS22195]"!!!!
Sai anche a chi devo rivolgermi per ottenere info sull'acquisto o su un service di conversione? Intanto ho scritto alla Theorem Solution! per prendermi avanti!

Grazie di nuovo.....sei in debito.
Stefano.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Non dovrei dirlo, ma non conosco un gran che SE...
la demo JT2GO dopo un pò scade, ma credo si possa rinnovare... Io periodicamente me la scarico.
Il formato JT tiene al suo interno le PMI se nel CAD di origine sono state così definite...
Fatto un test, esportando un file daSEv18 e reimportando in v20 (che carica i jt).

Se in SE-V18 dico di esportare:
1) geometria di precisione
2) Dati collegati al file

quando ricarico in SE-V20 mi trovo:
3) body feature (solido senza storia, come uno step)
4) informazioni non grafiche presenti nel file trasferito (codice, materiale, trattamenti, etc).

Se invece esporto senza la "geometria di precisione", quando carico in V20 mi trovo una specie di stl che solid edge non mi fa lavorare, infatti tutti i comandi di features sono spenti.

Comunque e' un ottimo passo avanti rispetto allo step, ora faro' delle prove con dei clienti che hanno altri cad per vedere cosa succede col passaggio.

UGoverALL

Guest
Beppe,
tieni presente che le info dalla DS sono sempre poche e ben confuse, di conseguenza, finché non vedo non credo.
Monolitico o standard non è molto importante.....l'importante che si possa estrarre la geometria originale (non una specie di reverse dal tassellato) in posizione e orientamento originale.
Quindi dicevi "JT Bi-Directional Translator for CATIA V5 [VS22195]"!!!!
Sai anche a chi devo rivolgermi per ottenere info sull'acquisto o su un service di conversione? Intanto ho scritto alla Theorem Solution! per prendermi avanti!

Grazie di nuovo.....sei in debito.
Stefano.
Lo vendiamo noi... il codice prodotto è VS22195...
Non chiedermi quanto costa, però, proprio non lo so...
Ma una traduzione "una tantum"?

ciao

StefanoD

Utente Junior
La risposta è si.
L'anno scorso, per un altro lavoro, ci hanno mandato i files in formato CATIA V5 ma ora, dopo due mesi dalla prima richiesta, si sono svegliati storti:eek: e ci hanno inviato sto polpetto targato jt.
Non sarebbe il caso di aspetttare altri due mesi per . . . per . . . :frown: avere chissà cosa.
Cosa hai bisogno per farci un preventivo?
Si parla di conversione di un file in formato JT (circa 500MB) in formato CATIA V5R(quella che preferisci). Ovviamente sarebbe meglio un assemblaggio ma se mi dai un file parte con tutti i solidi (o i gruppi di superfici) in modo che io li posso estrarre, dovrebbe andar bene.

Ciao e grazie di nuovo.
Stefano

UGoverALL

Guest
La risposta è si.
L'anno scorso, per un altro lavoro, ci hanno mandato i files in formato CATIA V5 ma ora, dopo due mesi dalla prima richiesta, si sono svegliati storti:eek: e ci hanno inviato sto polpetto targato jt.
Non sarebbe il caso di aspetttare altri due mesi per . . . per . . . :frown: avere chissà cosa.
Cosa hai bisogno per farci un preventivo?
Si parla di conversione di un file in formato JT (circa 500MB) in formato CATIA V5R(quella che preferisci). Ovviamente sarebbe meglio un assemblaggio ma se mi dai un file parte con tutti i solidi (o i gruppi di superfici) in modo che io li posso estrarre, dovrebbe andar bene.

Ciao e grazie di nuovo.
Stefano
Io sono un tecnico e non faccio preventivi... :biggrin:
Mandami un MP con una mail...

IPdesign

Guest
X StefanoD

se hai bisongo di convertire quei file fammi un fischio, è un lavoro che faccio solitamente anche per una mio cliente che produce i manipolatori per le catene di montaggio.
Magari sentiamoci in MP

StefanoD

Utente Junior
ehm...:confused:.....cos'è un MP....!!

Stefano

ah si.... forse ho trovato.... per caso vuol dire messaggio privato...

Ultima modifica:

IPdesign

Guest
ehm...:confused:.....cos'è un MP....!!

Stefano

ah si.... forse ho trovato.... per caso vuol dire messaggio privato...
:biggrin: è un messaggio privato
di solito si usa per evitare di inserire dati sensibili sul forum.
basta cliccare sull nome a dx del messaggio e compare una tendina con "manda un messaggio privato"

se ti è complicato guarda in firma il link del mio sito internet,
li trovi il telefono ed eventualmente la mail se mi vuoi contattare

IPdesign

Guest
Una domanca fattami orora da un cliente

nel .jt può essere contenuta anche la tavola ??
sinceramente mi ha spiazzato in quanto non ho mai importato tavole dai .jt che ho ricevuto, quindi mi è sembrato giusto approfittare di voi .
a me non sembra, ma spero di poter essere smentito

UGoverALL

Guest
Una domanca fattami orora da un cliente

nel .jt può essere contenuta anche la tavola ??
sinceramente mi ha spiazzato in quanto non ho mai importato tavole dai .jt che ho ricevuto, quindi mi è sembrato giusto approfittare di voi .
a me non sembra, ma spero di poter essere smentito
No, purtroppo no...
Se esporti da NX un package allora ti mette il JT e il CGM della tavola nello stesso file...
Ma il JT di per se è solo 3D.

IPdesign

Guest
Come pensavo, inizialmente avevo suggerito un export in jt e un pdf , ma volevo accertarmi che non fosse magari un'opzione che fi fosse sconosciuta

Grazie

blackwing

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: UG NX7.5
Regione: Veneto
Io quando devo far visualizzare/vistare del lavoro di NX in 2D-3D mi trovo molto bene con XpressReview.
E' gratuito, è un prodotto UGS, e se viene installato su una stazione che ha pure NX permette appunto di esportare il JT del 3D di un'assieme che, per esempio, è servito per fare n tavole 2D;
il tuttto dentro un'unico file che all'occorrenza può anche essere protetto a vari livelli.

Ultima modifica:

blackwing

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: UG NX7.5
Regione: Veneto
Forse è il classico bicchiere d'acqua ma:
come faccio con NX a scegliere se esportare la geometria esatta allegata al JT oppure no?
E sè importo un JT come faccio ad estrarne la geometria (sè c'è)?

Grazie