Formato foglio in stampa

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
volevo sapere se esiste un modo nella stampa della tavola di mettere la vista del disegno sopra il formato del foglio, allego due foto per essere più chiaro, nella prima imm. e la vista da solidworks, la seconda imm. è come esce in anteprima di stampa(e se salvo il file in pdf,jpg).

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Perdonami ma non riesco a vedere la differenza tra le due immagini.
L'anteprima (e la stampa) visualizza quello che c'è dentro il foglio... mi sembra normale.

Le viste eventualmente te le sposti nella tavola prima della stampa.

Non ho capito? Mi sono perso qualcosa?
:smile:

Ivan1990

Utente Standard
vedi e6pos di fondo, nel visualizza è sotto la vista del modello, in anteprima e nella stampa finisce sopra la vista, chiedevo se c' era un modo per tenere in primo piano sempre e comunque la vista del modello.

Ivan1990

Utente Standard
Come hai creato lo sfondo del disegno personalizzato ?
in questo caso l ho fatto nel modifica formato inserendo un blocco e facendo la ripezione, l ho salvato come formato per riutilizzarlo quando mi serviva, poi ho provato anche a metterli sulla tavola senza entrare nel modifica formato, ma il risultato non cambia. ( ho fatto una marea di prove, guardato tutto nelle opzioni, non so più dove guardare:biggrin:)

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Ecco la soluzione :
Vai in C:\Program Files\SolidWorks Corp\SolidWorks\data\Images\drawings e rinomini il file sheetbackground1.bmp in sheetbackground1_ORI.bmp
Con lo stesso nome ci metti la tua bmp.
Nelle opzioni generali->colori, togli la spunta sulla voce 'Usa colore specificato per il colore della carta del disegno....'

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
vedi e6pos di fondo, nel visualizza è sotto la vista del modello, in anteprima e nella stampa finisce sopra la vista, chiedevo se c' era un modo per tenere in primo piano sempre e comunque la vista del modello.
Scusa, hai ragione. Non ci avevo proprio fatto caso :smile:

Ecco la soluzione :
Vai in C:\Program Files\SolidWorks Corp\SolidWorks\data\Images\drawings e rinomini il file sheetbackground1.bmp in sheetbackground1_ORI.bmp
Nelle opzioni generali->colori, togli la spunta sulla voce 'Usa colore specificato per il colore della carta del disegno....'
:finger::finger:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Una precisazione, però. La soluzione proposta da soliduser funziona se si stampa direttamente o se si converte in pdf. Se si converte in dwg presumo non si veda più il logo.

Ivan1990

Utente Standard
Ecco la soluzione :
grazie a tutti per interessamento, ora provo con questa soluzione grazie ancora :smile:
solo un dubbio poi posso scegliere se tenere il foglio normale oppure devo cambiare il nome in base a quello che mi occorre?

SolidUser

Utente Senior
Una precisazione, però. La soluzione proposta da soliduser funziona se si stampa direttamente o se si converte in pdf. Se si converte in dwg presumo non si veda più il logo.
E' come se fosse una carta intestata....perché vorresti pure esportare il logo sparso nel foglio come linee ?
Dai su re....facciamo i seri...la chiami limitazione ?
I concetti non sono limitazioni.

SolidUser

Utente Senior
grazie a tutti per interessamento, ora provo con questa soluzione grazie ancora :smile:
solo un dubbio poi posso scegliere se tenere il foglio normale oppure devo cambiare il nome in base a quello che mi occorre?
Hai due possibilità :
1) Usi uno sfondo di background come indicato
2) Usi un colore statico o sfumato come sfondo di background
3) Altra soluzione che ti dico se mi va...:biggrin: :biggrin: :biggrin:

Ivan1990

Utente Standard
Hai due possibilità :
3) Altra soluzione che ti dico se mi va...:biggrin: :biggrin: QUOTE]

si ho visto che spuntando viene le scritte di sfondo, e rimettendo il colore torna normale, grazie 1000 questa soluzione è perfetta, ci sono diventato scemo per 3 ore ieri :biggrin:

P.s anche se col punto 3 ora mi hai reso molto curioso :biggrin:

Ivan1990

Utente Standard
Hai due possibilità :
3) Altra soluzione che ti dico se mi va...:biggrin: :biggrin: :biggrin:
ho riscontrato un problema, non so se ho sbagliato qualcosa,
sono andato nella cartella che mi hai indicato prima ho fatto un file nominato sheetground1 con le scritte in sottofondo, ho spuntato nei colori, ora lo vedo in tavola, in stampa niente scritte, in pdf uguale

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
E' come se fosse una carta intestata....perché vorresti pure esportare il logo sparso nel foglio come linee ?
Dai su re....facciamo i seri...la chiami limitazione ?
I concetti non sono limitazioni.
Soliduser, hai perfettamente ragione, è palese che funzioni così, solo che spesso i disegni girano in dwg e in questo caso non sono marchiabili.

SolidUser

Utente Senior
Soliduser, hai perfettamente ragione, è palese che funzioni così, solo che spesso i disegni girano in dwg e in questo caso non sono marchiabili.
La carta intestata è una cosa, la marchiatura o il timbro sono un'altra.
Esiste anche il cartiglio che funge da marchiatura.
E poi marchiare per cosa...se son linee te le cancello e la marchiatura se ne va.
Non capisco l'esigenza, la necessità e altro.
Boh...