formato del foglio

barby85

Utente Standard
Professione: studente universitario
Software: autocad 2006/pro engineer wildfire3
Regione: veneto
salve a tutti per un lavoro di laboratorio ho dovuto progettare un albero di trasmissione...oltre alle tavole 2D devo presentare un modello dell'assieme ( vedi foto) 3D..io ho modellato tutto con pro e..il problema è che facendo un conto a spanne devo mettere l'assieme in un foglio A3...il problema è che nel tutorial che c'è in pro e ( cellulare) ti spiegano che ci sono i formati c.frm, d.frm ecc... ma non so che misure hanno. qlc può aiutarmi?
ho usato il commando cerca con parole chiavi tipo formato, squadratura,...ho trovato ma niente che mi può servire...perciò se già è stato trattato questo argomento mi scuso se lo ripeto:eek:

Allegati

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Quando si apre la finestra "nuovo disegno2 c'è la linea "dimensione dtandard" nella quale puoi selezionare il formato A3

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Se devi creare dei nuovi formati con gli standard a0, a1, a2 ... ecc puoi farlo tranquillamente andando su > nuovo file > formato e a questo punto ti scegli la dimensione (a0, a1, a2 ... ecc ecc) e ti copi ed incolli il cartiglio da un un altro formato esistente o te lo importi da un file dxf ....

barby85

Utente Standard
ok grazie a tutti ma non capisco una cosa...io in autocad ho i disegni impaginati solamente che quando li stampo seleziono solo il foglio con il cartiglio( nel senso che la finestra dove disegno è più grande del foglio A3)...quindi la mia domanda è questa come faccio a portare dentro in proe solo il la squadratura con il cartiglio? o se no dato che ho visto che c'è il formato A3 in pro e:eek:, come faccio a squadrarlo e a disegnare il cartiglio?
se per caso è troppo lungo da spiegare ma avete un tutorial per me fa lo stesso:p

Ozzy

Guest
Leggiti questa discussione.

O te le disegni in modalità sketch e poi le importi nel nuovo formato oppure da dxf.
Hai varie possibilità.

Saluti Ozzy

barby85

Utente Standard
ciao a tutti io ho disegnato la mia squadratura in sketch poi ho salvato e ho aperto la mia messa in tavola con proe...a questo punto sono andato in INSERISCI=>DATI CONDIVISI=>DA FILE ma non lascia visualizzare i file di sketch, nemmeno se metto dxf non mi lascia vedere i file di autocad...perché? sbaglio qlc?

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
ciao a tutti io ho disegnato la mia squadratura in sketch poi ho salvato e ho aperto la mia messa in tavola con proe...a questo punto sono andato in INSERISCI=>DATI CONDIVISI=>DA FILE ma non lascia visualizzare i file di sketch, nemmeno se metto dxf non mi lascia vedere i file di autocad...perché? sbaglio qlc?
I file dxf di AutoCAD devono essere salvati in versione 2000 o più vecchia se no non li legge.

Ciao

barby85

Utente Standard
GRAZIE MILLE per l'aiuto ho un ultima domanda ho inserito la distinta nella vista esplosa per introdurre la bolla...però ho un problema io creo tre colonne e le nomino INDICE-NOME COMPONENTE-QUANTITA' e poi inserisco i report...il problema è che se ho 6 grani nella tabella mi mette 6 righe, una per grano, invece di mettermene 1 e il numero 6 in quantità....inoltre non riesco a fare un unica regione con tre caselle ma solo con 2...è normale?

Gnoski

Utente Junior
Professione: Disegnatore e progettista CAD/CAM
Software: Pro-E WF3.0, AutoCad, Rhino
Regione: Carpi (Mo)
GRAZIE MILLE per l'aiuto ho un ultima domanda ho inserito la distinta nella vista esplosa per introdurre la bolla...però ho un problema io creo tre colonne e le nomino INDICE-NOME COMPONENTE-QUANTITA' e poi inserisco i report...il problema è che se ho 6 grani nella tabella mi mette 6 righe, una per grano, invece di mettermene 1 e il numero 6 in quantità....inoltre non riesco a fare un unica regione con tre caselle ma solo con 2...è normale?
Tabella-->Regione ripetizione-->Attributi-->No doppi

barby85

Utente Standard
smanettando avevo trovato quella voce e con l'aiuto tuo ho avuto la conferma.thank you!!!!!!!!!!!!!!

barby85

Utente Standard
ciao a tutti sono di nuovo qua...volevo chiedervi che cosa devo scrivere su un cartiglio che va in un complessivo 3d, vi chiedo questo perché è la prima volta per me non mi è mai capitato di mettere un 3d in una mia relazione
è sbagliato quello che vi propongo in allegato?
questo è il cartiglio che ho messo nei disegni 2d...ad esempio al posto dell'indicazione del tipo di proiezione( europea in questo caso) cosa ci devo mettere?

Allegati

Ozzy

Guest
Ma in se ogni azienda ha un suo cartiglio con quello che crede meglio mettere.
Giusto mettere la proiezione europea, solitamente si mette anche un riferimento alle tolleranze generali secondo ISO 8015, poi si può mettere rottura spigoli,finiture di superfici.
Ci sono alcune cose che non mi piacciono di quello che hai messo nel tuo disegno e se vuoi fare una cosa fatta bene sarebbe meglio tu le mettessi:

La prima:
Giustamente hai messo la scala 1:2, ma poi nella vista c'è lo 0.5, probabilmente perchè hai uno standard di disegno sbagliato, dovresti prendere lo standard DIN o ISO.

La seconda:

Io nella distinta compontenti metterei comunque il materiale dei pezzi.

La terza:

La bollatura a pallini non si usa più, almeno qui da noi, non so in italia.:D

Saluti Ozzy

barby85

Utente Standard
ok intanto grazie mille per i suggerimenti
poi ho da chiederti
- la bollatura a pallini non si fa nel senso che proprio non si mette o al posto dei pallini si fa qlc altro
-dove lo cambio lo standard, quando inserisco il formato iniziale o c'è un opzione nel setup?