Formati con cui richiedere i file da esterni

MoldKiller

Guest
Eurekaaaaaaaa
perfetto ora mi apre direttamente un bel solido.
Mancava prio la tolleranza.
grazie infinite.
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi (ammesso che nella mia immensa ignoranza riesca a risponderti) :)
Mi sa che è più probabile che ci ritrovi tutti a casa tua a mangiare!:p

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
Regione: Veneto
ben magari in primavera si potrebbe organizzare qualcosa con i ragazzi del forum

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
Regione: Veneto
trovando un punto di mezzo con un raggio di circa 150KM (linea d'aria) qualcosa si potrebbe riuscire a fare (un paio di ore di macchina)

mascla

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA
Software: Sw
Regione: MARCHE
A me hanno inviato file iges proveniente da catia solo superfice come lo trasformo in solido anche di piccolo spessore ho provato a fare inspessamento superfice anche a 0.001 ma non me lo fa si tratta di una scocca di uno scafo , come posso fare??

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Se hai gia' fatto Diagnostica di importazione, Prova a fare Strumenti-Controlla e verifica che non ci siano errori nele superfici.
Talvolta alcuni errori "sfuggono" alla diagnostica e occorre correggrli manualmente

mascla

Utente Junior
Scusa Stefano , ma caso mai come costruisco uno schizzo su queste superfici dato che poi sullo scafo dovrei metterci un arredamento e quindi le superfici sono solo di riferimento??Al limite potrei lasciarle anke cosi

grazie anticipate

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Le puoi lasciare cosi', allora. Saranno lo stesso di riferimento. Ma non sono un solido.
Le puoi comunque sempre usare per tagliare i solidi all'interno, esempio facendo una estrusione che verra' tagliata dalla superficie e con il quale tramite Svuota si puo' ottenere ancora lo scafo.
Prova cmq a fare l'offset delle superfici: probabilmente vedrai qualche siperficie che s'accartoccia o che ti dara' errore. Quella sara' da ricostruire.
Prima pero' prova a importare con una tolleranza minore (0.0002) e di non unire i corpi.
O anche risalvare in STEP o Parasolid e riconvertire il file.

mascla

Utente Junior
ma dovendo seguier diciamo a ricalco per definire dei fianchi di alcuni moibili o ricavare delle altezze e quindi creare degli schizzi sulle superfici che riferimenti di piano devo prendere? o meglio dove mi appoggio per fare gli schizzi?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
ma dovendo seguier diciamo a ricalco per definire dei fianchi di alcuni moibili o ricavare delle altezze e quindi creare degli schizzi sulle superfici che riferimenti di piano devo prendere? o meglio dove mi appoggio per fare gli schizzi?
Il metodo non è quello da te indicato, non si fanno schizzi sulle superfici.
Innanzitutto bisogna capire se quelle superfici sono la parte interna dello scafo.
Se lo sono ok, te le posizioni in assieme come parte.
Se sono invece la parte esterna ... non ti servono perchè avresti delle geometrie sbagliate.

Detto questo, una volta che hai posizionato correttamente la parte nell'assieme, ti modelli gli altri componenti come di solito si fa con SWX.
Le superfici dello scafo le utilizzi per crearti dei riferimenti.
Da quanto tempo usi SWX ?
Se vuoi mandarmi un messaggio privato con i tuoi riferimenti, abbiamo fatto qualche lavoro per il tuo settore, dovremmo essere abbastanza vicini e riteniamo di poterti dare una mano.