Formati con cui richiedere i file da esterni

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
Regione: Veneto
sono settimane che lotto con l'importazione di file che mi mandano degli stampisti e che ogni volta sono difersi.....
Mi mandano iges ed una volta sono solidi e una volta sono superfici e quando sono superfici sono dolori (non il solido è una manna dal cielo).
Cosa devo farmi mandare e come mi devo spiegare per farmi mandare dei file decenti?

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Solidworks legge molto bene i formati STEP e Parasolid (ProE e SolidEdge).
Solitamente con STEP si hanno i risultati migliori. IGES lo si puo' considerare come formato "d'emergenza" se proprio tutto il resto non si legge.
Da ultimo, il formato STL (per stereolitografia), da evitare come la peste, ma a volte e' l'unico formato che si riesce ad ottenere (quando vogliono farti un "dispetto" ti danno proprio quello...!!!)

MoldKiller

Guest
Suppongo il massimo che ti possano dare sia la step.

Mi sa che i tuoi problemi non dipendono dal formato ma da come progetta lo stampista!

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Il migliore formato 3D allora che Cimatron "sputa" e' lo STEP.
Li ricevo abitualmente anch'io, hanno bisogno di un po' di "cura" sulle superfici (qualcuna da aggiustare, magari risalvando in Parasolidi da SWX e ricaricarlo con tolleranze leggermente diverse) ma mooolto, molto meglio degli schifiltosi IGES che Cimatron spara se non viene fatto l'approssimazione geometrica delle superfici (Cimatron IT, c'e' un comando apposta nelle "user", chi lo usa lo conosce, io non me lo ricordo, dovrei andare a vedere...) e una scelta accurata della tolleranza nel data interface.

Se proprio si ostinano a darti IGES, a volte una passatina in Rhino e' una mano santa. non miracolosa, ma a volte aiuta.

Whooring

Utente Standard
ho chiesto che mi diano step e sembra che me lo diano.
Rhino non l'ho mai provato, com'è?

MoldKiller

Guest
Fammi capire, il tuo prob. è che le superfici sono difettose o che non sono unite?
Pechè gia il fatto che non ti passino un solido non è una buona cosa.
Opure ti trovi delle sup. perché non riesci ad importare il solido?

Whooring

Utente Standard
se riesco prima di sera carico un file così riesci a vedere e mi dai la tua opinione.
Il problema è che questi particolari li devo passare a cosmosflo e quindi mi tocca ridisegnare tutto

Whooring

Utente Standard
in questo caso no perchè non accumulare troppi lavori in contemporanea ho passato il tutto allo stampista che ha pure uno studio tecnico

Whooring

Utente Standard
a me li importa da cani
ho molte superfici aperte

Whooring

Utente Standard
qualcosa meglio, però restano ancora un sacco di buchi.

Whooring

Utente Standard
Eurekaaaaaaaa
perfetto ora mi apre direttamente un bel solido.
Mancava proprio la tolleranza.
grazie infinite.
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi (ammesso che nella mia immensa ignoranza riesca a risponderti) :)

Ultima modifica: