Forma lamiera, consigli

Geppetto82

Utente Standard
Professione: tutto fare
Software: SolidWorks 2012 x64 SP4.0
Regione: emilia romagna
#1
Ciao a tutti,
devo realizzare una lamiera da utilizzare come protezione per il saldatore.
Circa quello che devo realizzare lo si vede in allegato.
Ora vorrei realizzare in corrispondenza della linea (schizzo 14, 15 e 16) una piegatura in modo da formare una specie di cupola.
Quello che mi chiedo sto pezzo è realizzabile? O sarà costituito da 2 lamiere?
Grazie
Saluti
Geppetto82
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#2
Ciao a tutti,
devo realizzare una lamiera da utilizzare come protezione per il saldatore.
Circa quello che devo realizzare lo si vede in allegato.
Ora vorrei realizzare in corrispondenza della linea (schizzo 14, 15 e 16) una piegatura in modo da formare una specie di cupola.
Quello che mi chiedo sto pezzo è realizzabile? O sarà costituito da 2 lamiere?
Grazie
Saluti
Geppetto82
Speravo in un disegno "autonomo".... allega la parte... và... :biggrin:
 

Geppetto82

Utente Standard
Professione: tutto fare
Software: SolidWorks 2012 x64 SP4.0
Regione: emilia romagna
#5
nel primo allegato mi son sbagliato ho zippato il disegno, ma nel secondo ho zippato la parte non risulta?
 

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#6
Il problema qual e'?
Dalla tavola non si capisce.
 

Geppetto82

Utente Standard
Professione: tutto fare
Software: SolidWorks 2012 x64 SP4.0
Regione: emilia romagna
#8
grazie mike!
ma un pezzo del genere è fattibile o sono 2 lamiere saldate?
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#9
grazie mike!
ma un pezzo del genere è fattibile o sono 2 lamiere saldate?
Volendo lo puoi fare in un pezzo unico, ma devi sempre saldare
alcuni tratti, quindi fallo direttamente in 2 pezzi.
Hai aperto il mio file ??
Io l' ho fatto in due parti, poi vedi tu.

Ciao :smile:
 

Geppetto82

Utente Standard
Professione: tutto fare
Software: SolidWorks 2012 x64 SP4.0
Regione: emilia romagna
#10
si si l'ho aperto....
la funzione lamiera la conosco veramente molto poco, hai usato delle funzioni che io non ci sarei mai arrivato!
ho riguardato l'albero delle features per vedere passo passo come lo hai realizzato....ho fatto anche un tutorial ma c'entra poco con il mio pezzo!!!
cmq grazie....
spero a breve di fare un mezzo disegno e mandarlo al taglio laser!!!
 

Geppetto82

Utente Standard
Professione: tutto fare
Software: SolidWorks 2012 x64 SP4.0
Regione: emilia romagna
#11
ciao,
quello che vorrei realizzare è una cosa simile a questa.
saldata l'una con l'altra viene come da pdf.
quello che non so è come fare la stessa cosa che ho fatto io ma in ambito lamiera.
la lamiera nel mio lavoro la usiamo poco, se lo usiamo è per qualche campione e la maggior parte sono lamiere piane solo tagliate al laser.
è una funzione di solidworks che conosco poco e che devo approfondire.....
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#12
ciao,
quello che vorrei realizzare è una cosa simile a questa.
saldata l'una con l'altra viene come da pdf.
quello che non so è come fare la stessa cosa che ho fatto io ma in ambito lamiera.
la lamiera nel mio lavoro la usiamo poco, se lo usiamo è per qualche campione e la maggior parte sono lamiere piane solo tagliate al laser.
è una funzione di solidworks che conosco poco e che devo approfondire.....
Te l' ho messo a posto alla bene e meglio... ho lavorato con quello che
mi hai passato...

Ciao :smile:
 

Allegati

Geppetto82

Utente Standard
Professione: tutto fare
Software: SolidWorks 2012 x64 SP4.0
Regione: emilia romagna
#13
questo è quanto di più professionale (senza offese per nessuno.....:wink:) io sia riuscito a fare......
 

Allegati

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#16
Niente, non vedo una mazza... Ho la 2010.
Dall'unico PDF dovrebbe aprirla, ma fare delle lacerazioni dove c'e' la cupola.
Inutile dire che con la piegatrice diventi "di gomma" a fare un aggeggio del genere, che poi dovrai saldare nelle lacerazioni.
Forse sarebbe conveniente farlo in lamiera sottile per poi inciderlo nelle linee di piega e piegarlo "a manoni..." un po' come i giochi di cartoncino...
 

Geppetto82

Utente Standard
Professione: tutto fare
Software: SolidWorks 2012 x64 SP4.0
Regione: emilia romagna
#17
Niente, non vedo una mazza... Ho la 2010.
Dall'unico PDF dovrebbe aprirla, ma fare delle lacerazioni dove c'e' la cupola.
Inutile dire che con la piegatrice diventi "di gomma" a fare un aggeggio del genere, che poi dovrai saldare nelle lacerazioni.
Forse sarebbe conveniente farlo in lamiera sottile per poi inciderlo nelle linee di piega e piegarlo "a manoni..." un po' come i giochi di cartoncino...
ciao oldwarper....
infatti anche io avevo pensato di farlo in lamiera sottile, inciderlo e piegarlo a mano....spessore 15/10 secondo te si piega abbastanza agevolmente a manazza?
le incisioni che dovrò fare in corrisponde delle linee di piega saranno dei tagli intermittenti?
 

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
#19
mi da un errore effettivamente......
e non capisco perchè...
In bordo flangia basta attivare "accorcia piegature laterali" e lui si distende.
Ho anche spostato il piego in esterno anche se non ha influenza e chiuso un po i giochi tra i lembi.
Sai deformazione mia.
 

Allegati

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#20
Invece di saldare il lembi piegati, si potrebbero rivettare.
E' solo una proposta, fattibile, ma proposta.
Perchè :
- Sicuramente pieghe aggiuntive hanno un costo aggiuntivo, ma quando sei in macchina a piegare...forse...
- Fare delle saldature, anche queste hanno un costo.

Tutto dipende da quanti pezzi si devono fare.
Se sono pochi o quasi unici, la saldatura è la miglior soluzione, ma se i pezzi sono di una certa quantità al mese, allora le extra pieghe con rivettatura sono la miglior ottimizzazione.