Fori: taglio estruso o creazione guidata fori?

aferro

Utente Junior
Professione: designer
Software: Solidworks, Vectorworks
Regione: veneto
Ciao a tutti,

sono un nuovo utente Solidworks da due mesi ma ho aspettato un po' prima di farvi una domanda, seppure passo spesso qui per leggere le varie discussioni.

La mia azienda, sotto mio invito, e' passata a Solidworks per lo studio delle parti meccaniche che ordiniamo da fornitori esterni, il piu' delle volte dei piatti metallici da 3 o 5 mm con disposti dei fori.

Ho così realizzato una libreria di piatti per standardizzare il materiale ordinato (avevamo problemi proprio nella gestione degli ordini) usando tagli estrusi e le tabelle dati: infatti i fori devono distare tutti la stessa misura dal bordo, e ho trovato piu' veloce questa strada (con la creazione guidata fori riuscivo solo a quotare il centro del foro).

Ma mi chiedo: se avessi voluto usare la creazione guidata fori, che??? come posso gestire la distanza tra bordo del foro e bordo del piatto???

Scusate, ma nella giornata del lavoratore volevo togliermi questo dubbio!

Grazie fin d' ora,

Alvise

MoldKiller

Guest
La creazione guidata dei fori è la soluzione migliore, puoi anche disegnare dei cerchi di costruzione concentrici al punto del foro e quotare quelli!

fori.JPG

Ciao

aferro

Utente Junior
grazie mille ad entrambi! gia', alle equazioni avevo pensato anch'io, ma credevo di incasinarmi.. domani quasi quasi ci provo!

e cmq.. mi avete davvero commosso con la vostra disponibilita', ma una foto o perdipiu' un video non me li sarei mai aspettati! ancora grazie

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Prego! ;)
Saluti!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Scusate, ma nella giornata del lavoratore volevo togliermi questo dubbio!

Alvise

Ciao e benvenuto.
Solo un'annotazione:
oggi è l'Anniversario della Liberazione (spero tutti si sappia da cosa..).

La festa dei lavoratori sarà giovedì prossimo primo maggio.

Saluti e scusate l'OT
Marco

aferro

Utente Junior
opsss... quindi mi son preso in anticipo! che vergogna...

l' ho appena detto a mia moglie.. la sua risposta.. "ma sei scemo?"

scusate l' ignoranza.. ormai a furia di lavorare non so neppure che giorno sia!;-)

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
opsss... quindi mi son preso in anticipo! che vergogna...

l' ho appena detto a mia moglie.. la sua risposta.. "ma sei scemo?"

scusate l' ignoranza.. ormai a furia di lavorare non so neppure che giorno sia!;-)
io che sono extracom e non catolico (ortodosso)

se ho lavoro:
non festeggio le feste italiane perche sono Serbo, neanche quelle Serbe, perche sono in Italia

se non ho lavoro:
festeggio feste italiane perche sono in italia, festeggio anche quelle ortodosse perche sono ortodosso :D
VIVAAA LA FESTAAAA !!!! :D

asblo

Utente Junior
Professione: Disegnatore 3D di microfusioni
Software: SolidWorks 2012
Regione: Veneto, Venezia
..ti rispondo in ritardo

per quotare la posizione dei fori nella creazione guidata come fosse uno schizzo 2d, prima di schiacciare il tasto della funzione devi selezionare la superficie interessata... andrai molto meglio, altrimenti lo considera uno schizzo 3D.
spero di essere stato utile!