• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Fori svasati sfondati

grenatopc

Utente Junior
Professione: tecnico progettista
Software: inventor
Regione: Emilia romagna
Buon giorno a tutti. Mi capita spesso di fare fori svasati con lo svaso sfondato di 1 mm. Adesso devo fare prima un foro cilindrico, poi un foro col diametro dello svaso profondo 1 mm con angolo di 90 gradi concentrico.
Qualcuno sa se esiste un modo per fare il suddetto foro in un unico passaggio?

Altra domanda più o meno pertinente: che differenza c'è tra foro lamato e foro con lamatura? (secondo e terza opzione per tipo foro)

Grazie ancora per l'aiuto.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Buon giorno a tutti. Mi capita spesso di fare fori svasati con lo svaso sfondato di 1 mm. Adesso devo fare prima un foro cilindrico, poi un foro col diametro dello svaso profondo 1 mm con angolo di 90 gradi concentrico.
Qualcuno sa se esiste un modo per fare il suddetto foro in un unico passaggio?

Altra domanda più o meno pertinente: che differenza c'è tra foro lamato e foro con lamatura? (secondo e terza opzione per tipo foro)

Grazie ancora per l'aiuto.
Quelle che fai sono le svasature corrette per una vite a testa conica,Autocad le crea giuste !!Non si capisce perche' Inventor non le faccia.:mad:
Purtroppo nella finestra di dialogo manca il parametro dell' affondamento cilindrico...io ho rinunciato a disegnarle come si deve..

grenatopc

Utente Junior
Grazie per la risposta, anch'io ho rinunciato a disegnarle così, normalmente, aumentando magari un po lo svaso, ma a volte è richiesto....
Con VBA non si potrà fare niente? C'è qualcuno che lo conosce a sufficienza per provare??
Saluti.

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Regione: Emilia Romagna
Grazie per la risposta, anch'io ho rinunciato a disegnarle così, normalmente, aumentando magari un po lo svaso, ma a volte è richiesto....
Con VBA non si potrà fare niente? C'è qualcuno che lo conosce a sufficienza per provare??
Saluti.
Visto che sono 2 lavorazioni alla volta potreste crearvi una i-feature, è un procedimento più macchinoso però se ne avete la necessità questo velocizza.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Visto che sono 2 lavorazioni alla volta potreste crearvi una i-feature, è un procedimento più macchinoso però se ne avete la necessità questo velocizza.
Ci ho pensato anch'io,però quando metti in tavola non credo che si possa puoi quotare con il comando "Foro e filettatura".Pper avere questo tipo di quota, bisognerebbe creare prima il foro svasato e poi aggiungere la iFeature...

grenatopc

Utente Junior
Grazie a tutti, mi sa che la soluzione migliore potrebbe darla solo il sig. Autodesk.
Speriamo in qualche miglioria, se comunque c'è qualche altro suggerimento è sempre ben accetto...