Fori spina nella messa in tavola

VMD

Utente Junior
Professione: Progettista disegnatore meccanico
Software: La mente e CAD 2D e 3D
Regione: Torino
Buon giorno a tutti.

Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un metodo per consentire che nella messa in tavola, i fori spina vengano riprodotti graficamente come da regola?

Io ho iniziato a disegnare sul tecnigrafo, e nonostante l'ormai confidenza che ho con Inventor nella progettazione a livello 3D, cioè parti ed assiemi, quando è ora di fale la messa in tavola iniziano i maldipancia, perchè a differenza di AutoCAD, che uso da più di 10 anni, la tavola di Inventor è ancora un pò macchinosa e poco pratica.

Un saluto a tutti e buon lavoro.

lollo3d

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Inventor11, Solidworks, Catia v5
Regione: Lombardia
Secondo me devi crearti un simbolo ed inserirlo tu, dal momento che non fa distinzione tra i fori in automatico, un foro è un foro, al max ti può visualizzare le tolleranze ma graficamente.....

VMD

Utente Junior
Professione: Progettista disegnatore meccanico
Software: La mente e CAD 2D e 3D
Regione: Torino
Questo significa che per ogni diametro devo crearmi un simbolo adeguato, che poi devo ancorare al centro del foro come? creando uno schizzo sulla vista ...
Balla procedura. Era più veloce a matita.

Questo come altri, sono problemi da non sottovalutare secondo me. A livello 3D pian pianino, di versione in versione puoi fare di tutto, quando poi è ora di generare il risultato finale ( per me i disegni stampati e piegati ) iniziano gli intoppi, gli escamotage per ottenere cose basilari. Poi un altra cosa. Ma sono solo io che produco carta destinata all'officina, la quale esige, come è giusto che sia, il rispetto delle "usanze" o c'è qualcun'altro ?

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
No, i siboli li crei una volta e poi li hai sempre lì pronti da essere usati ogni volta come vuoi, e puoi anche associarli a una direttrice. Penso che li facciamo tutti i disegni per l'officina.

lollo3d

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Inventor11, Solidworks, Catia v5
Regione: Lombardia
Ti posso assicurare che non sei l'unico a dover disegnare per la produzione, altrimenti cosa servirebbe disegnare?

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
No, i siboli li crei una volta e poi li hai sempre lì pronti da essere usati ogni volta come vuoi, e puoi anche associarli a una direttrice. Penso che li facciamo tutti i disegni per l'officina.
Aggiungerei anche che OGNI simbolo può essere scalato a piacimento ..... per tanto con un simbolo unico fai tutti i diametri che vuoi :eek: