• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Fori scatola - coperchio

Filo

Utente Standard
Professione: Perditempo
Software: Inventor2015 ANSYS Fluent Gambit SolidWorks Algor
Regione: Veneto
Ho fatto abbastanza ricerche, ma purtroppo non ho trovato niente, il che mi sembra abbastanza strano perché la domanda mi sembra banale (forse è per quello che non ho trovato niente...)

Ho una scatola con il suo coperchio, vorrei fare in modo tale che i fori fatti sulla scatola coincidano con i fori sul coperchio (o viceversa) e che cambiando le quote di un foro sulla scatola cambino anche sul coperchio.
L'unico metodo che ho trovato è proiettare la geometria all'interno dell'assieme, ma non sempre funziona bene.

Altra domanda, è possibile legare tra loro le quote di larghezza e altezza di scatola e coperchio senza proiettare la geometria?

Spero di esser stato abbastanza chiaro.

Ciao grazie mille

Dimenticavo Inventor 2011 32 - Vista

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Si
hai varie possibilità per farlo
una soluzione è rendere adattivo il coperchio, in modo che le geometrie che proietti nel coperchio, "prelevandole" dalla scatola, si aggiornino quando cambiano nella scatola

un'alternativa "elegante" può essere quella di definire in assieme i parametri dimensionali (larghezza e altezza della scatola, interasse fori ecc...) e per ogni parte "importare" questi parametri dall'assieme e usarli per governare le quote.
Cambiando i parametri nell'assieme, le parti "leggono" la variazione e si aggiornano di conseguenza

Filo

Utente Standard
La soluzione più elegante la preferirei...
Solo che non riesco a
Si
... e per ogni parte "importare" questi parametri dall'assieme e usarli per governare le quote.
...
Se sono all'interno del pezzo riesco a legare tra loro le quote di lavorazioni schizzi ecc. (al posto del numero scrivo il nome della quota) ma tra una parte e l'altra non riesco proprio...

Grazie ciao

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
lo puoi fare tra parte e parte o meglio tra assieme e parte

All'interno della parte, usi il comando "componente derivato", scegli quello dal quale vuoi importare i parametri e nella schermata di importazione escludi le geometrie e carichi i parametri che ti interessano

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Si
hai varie possibilità per farlo
una soluzione è rendere adattivo il coperchio, in modo che le geometrie che proietti nel coperchio, "prelevandole" dalla scatola, si aggiornino quando cambiano nella scatola

Vero ma non sempre possibile .
Varia a seconda dei capricci di Inventor..
A parte le battute,almeno a me Inventor perde facilmente l'adattivita' in questo caso...

un'alternativa "elegante" può essere quella di definire in assieme i parametri dimensionali (larghezza e altezza della scatola, interasse fori ecc...) e per ogni parte "importare" questi parametri dall'assieme e usarli per governare le quote.
Cambiando i parametri nell'assieme, le parti "leggono" la variazione e si aggiornano di conseguenza
Metodo di sicuro piu' affidabile.:finger:

Filo

Utente Standard
Vero ma non sempre possibile .
Varia a seconda dei capricci di Inventor..
A parte le battute,almeno a me Inventor perde facilmente l'adattivita' in questo caso...
Infatti il motivo della domanda nasce proprio per questo motivo...

Grazie mille a tutti ora provo a vedere se riesco.

Ciao