• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Fori paritetici che se ne vanno a spasso

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Buona giornatata a tutti.
E' da un pò che mi ritrovo questo problema e sinceramente non ne posso più.
Spesso mi capita di fare forature abilitando la funzione paritetica.
Se però poi vado a modificare quella funzione mi si sballa tutto.
Nell'esempio allegato se dall'assieme entro in modifica nella lamiera piana e vado a cancellare un foro e ritorno in assieme, ecco che le precedenti forature se ne vanno a spasso.
Qualcuno può fare la stessa prova e vedere se l'errore viene fuori anche su altre installazioni? Il file è fatto con ST8.
Grazie.

Allegati

Andrea_Marconi

Utente Standard
Professione: Progettista/Disegnatore
Regione: Rimini - Emilia Romagna
Buona giornatata a tutti.
E' da un pò che mi ritrovo questo problema e sinceramente non ne posso più.
Spesso mi capita di fare forature abilitando la funzione paritetica.
Se però poi vado a modificare quella funzione mi si sballa tutto.
Nell'esempio allegato se dall'assieme entro in modifica nella lamiera piana e vado a cancellare un foro e ritorno in assieme, ecco che le precedenti forature se ne vanno a spasso.
Qualcuno può fare la stessa prova e vedere se l'errore viene fuori anche su altre installazioni? Il file è fatto con ST8.
Grazie.
DOMANI CI PROVO SUBITO!

Davimont

Utente Standard
Grazie Andrea.
Non ho ancora avuto tempo di chiamare l'assistenza ma se il problema persiste dovrò farlo.

Andrea_Marconi

Utente Standard
Professione: Progettista/Disegnatore
Regione: Rimini - Emilia Romagna
Ti confermo che anche a me succede la stessa cosa.. cancello da assieme aprendo la lamiera piana il primo foro a sx. Salvo, torno indietro e mi ritrovo i 3 rimanenti più in basso senza senso...SE ST8 MP7.....direi che ti conviene chiamare..

Fammi sapere cosa ti dicono...

Cattura.PNG

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Giusto per curiosità ho aperto i tuoi files e succede la medesima cosa anche a me.
Da notare come il collega dei fori che restano fa riferimento ad un bordo immaginario.

Ho poi provato con la ST9 ed il problema non si presenta.

Ciao

Davimont

Utente Standard
Ok grazie a tutti per le prove fatte.
Oggi non penso di poter telefonare ma domani vedrò di farlo e vi farò sapere.

Davimont

Utente Standard
Sentito l'assistenza che aprirà una richiesta.
Ho anche aggiornato a MP8 ma non risolve.
La cosa assurda è che, dovendo uscire la st9 sono anche capaci di non risolvere ma dirti di aspettare la st9.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
Ho aperto con ST8 MP8 , ma non si presentano problemi.

Comunque i collegamenti tra le parti non mi sono mai stati simpatici, specialemente se applichi delle modifiche. Ieri ho messo un includi con catenella per applicare uno scavo di assieme su un telaio. Quando avevo orami finito, dovevo girare un pezzo così ho ridato delle relazioni, il telaio mi si è ruotato da solo, ho messo a posto le rilazioni ma la catenella si è invalidata e ho dovuto rifare lo scavo.
Preferisco farne a meno oppure cerco di includere bordi sapendo che prima o poi mi potrebbero saltare.

Davimont

Utente Standard
Provato anche con MP8 e il problema è presente. Stessa cosa su ST9 a detta dell'assistenza.
Più precisamente, il problema si presenta se si va a cancellare il primo foro inserito nello schizzo.
Esempio: fori 1-2-3-4 sulla lamiera A, piazzo i fori sulla lamiera B con sequenza 3-2-4-1.
Se cancello 2 o 4 o 1 non dovrebbe succedere nulla ma se cancello 3 che è il primo foro piazzato allora si sballa il tutto.