Fori nel vuoto

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#1
Mi trovo in difficolta' ad eseguire una certa lavorazione:
devo filettare dei fori gia' esistenti, sia con il preforo del diametro corretto che piu' piccoli.

esempio 1)
ho un profilo BOSCH e voglio filettare M8 il foro centrale, gia' esistente D6.5, come fare?

esempio 2)
ho un solido con un foro D5 che serve come canalizzazione del lubrificante, ma all'inizio del foro devo fare una filettatura G1/8 per il nipplo ingrassatore.

In entrambi i casi non riesco a fare l'operazione perche' a modeling non piace il fatto che il centro del foro sia nel vuoto. C'e' un modo per ovviare al problema, senza cancellare il foro esistente?
 

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
#2
Mi trovo in difficolta' ad eseguire una certa lavorazione:
devo filettare dei fori gia' esistenti, sia con il preforo del diametro corretto che piu' piccoli.

esempio 1)
ho un profilo BOSCH e voglio filettare M8 il foro centrale, gia' esistente D6.5, come fare?

esempio 2)
ho un solido con un foro D5 che serve come canalizzazione del lubrificante, ma all'inizio del foro devo fare una filettatura G1/8 per il nipplo ingrassatore.

In entrambi i casi non riesco a fare l'operazione perche' a modeling non piace il fatto che il centro del foro sia nel vuoto. C'e' un modo per ovviare al problema, senza cancellare il foro esistente?
Non c'è nessun modo non si può fare, nel senso che tappi il buco (facendo una estrusione )per la lunghezza che serve fai il foro con machining e poi tagli la faccia della punta sul fondo per il secondo la stessa cosa. Spero di essere stato chiaro io faccio così
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#3
Non c'è nessun modo non si può fare, nel senso che tappi il buco (facendo una estrusione )per la lunghezza che serve fai il foro con machining e poi tagli la faccia della punta sul fondo per il secondo la stessa cosa. Spero di essere stato chiaro io faccio così
Sospettavo fosse cosi' ma volevo una conferma. Magari si puo' fare con un trucco che insegnano nei corsi.... :wink:
 

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
#4
Sospettavo fosse cosi' ma volevo una conferma. Magari si puo' fare con un trucco che insegnano nei corsi.... :wink:
uhm....dubito dai dai che inizia a piacerti.......o alla fine lo odierai visto tutto il lavoro che ci stai facendo assieme :finger:
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#5
uhm....dubito dai dai che inizia a piacerti.......o alla fine lo odierai visto tutto il lavoro che ci stai facendo assieme :finger:
Non saprei, a volte ti impunti su delle cose dove con altri sistemi vai via spedito, e viceversa.... Boh?
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#6
ho chiesto su cad.de. e mi hanno detto:

1) Se il foro esistente non e' un foro di machining ma una semplice estrusione, non si puo' fare niente, se non cancellare e rifare.

2) Se il foro esistente e' fatto con machining, si puo' usare il comando "scambia" su machining e trasformare il foro esistente "monotipo" in un foro con diversi diametri e profondita', detto "foro a gradini" sul menu di machining.