Fori in assemblaggi

vaina

Utente poco attivo
Professione: progettista navale
Software: Rhinoceros, CATIA, Microstation, AutoCAD
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per la stupidità della mia questione - sono alla prima esperienza con CATIA.
Ho un problema con gli strumenti di Assembly Features: nel caso specifico, non riesco a creare un foro passante attraverso alcuni part che compongono il prodotto. In particolare, non riesco a selezionare alcuna superficie (piana) dei solidi che costituiscono l'assemblaggio, ma solo gli edges. Qual è il mio errore? Grazie per l'attenzione.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
assicurati di lavorare in ambiente Assembly Design = colore blu del nome del prodotto nell'albero logico

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Probabilmente hai la limitazione della selezione solo per elementi pubblici.
di solito questa opzione viene attivata dall'utente Administrator.

hai due soluzioni, o pubblichi la facci di riferimeto da cui parte il foro oppure togli l'opzione in Strumenti/opzioni/infrastucture/PART INFRASTUCTURE nella tabella "generale" togli la spunta indicata nell'immagine.

Se invece devi optare per la prima ricorda che la pubblicazione la devi effettuare all'interno della parte.

ciao

Allegati

vaina

Utente poco attivo
La risposta corretta per il mio caso è quella di ferrezio, nel frattempo mi era stato risposto sul forum Eng-tips e stamattina ho potuto risolvere il problema togliendo il segno di spunta dall'opzione di restrizione della pubblicazione (Options/Part infrastructure/General). Non avevo nessuna cognizione del termine Pubblicazione in CATIA, nei manuali che sto studiando non ce n'è traccia. Ancora adesso mi sfugge il suo significato, mi sono accontentato di risolvere il problema. Più avanti mi riservo di cercare qualche riferimento su questa opzione, vorrei comprenderne la ragione.
Grazie per l'aiuto.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
ma perché hai l'opzione "limita solo ad elemnti pubblici" attiva? Cosi é come darti la zappa sui piedi. Tutto cio che non é pubblicato non sarà selezionabile.

Per risparmiarti il lavoro dovresti avere dei modelli di base già belli confezionati con le pubblicazioni oppure disattivare l'opzione.

Grande Ferrezio :)

vaina

Utente poco attivo
Non ho impostato io le opzioni. I consulenti della Dassault Systèmes hanno configurato un ambiente di lavoro standard sul server dell'ufficio, che in questo caso prevede la restrizione agli elementi pubblici. Difatti se lancio CATIA con la configurazione generica presente in locale, il segno di spunta non è presente.
Ora che conosco il problema, so come evitarlo ;-)

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
L'opzione limita ai pubblicati e fondamentale quando operi in un grande assieme ed utilizzi lo scheletro.

quindi chi ha fatto la configurazione tiene conto di questo, non conoscendo il lavoro he devi affrontare e difficile consigliarti

Io eviteri di togliere l'opzione, ma è solo una mia opinione.

ciao

bandy

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia v5
Regione: emilia romagna
Scusate se approfitto della discussione ma cambio discorso per mia esigenza
E' possibile fare un foro in un prodotto che non venga propagato nella parte?
Per esempio, costruisco un prodotto "A" ma un cliente vuole la versione "B" con un foro/lavorazione in più.
Praticamente il prodotto "A" andrebbe dentro a un altro prodotto ("B") ma il foro non deve essere propagato ne al prodotto "A" ne alle parti dentro al prodotto "A". Qui da noi si usa per i conto lavoro esterni e interni. grazie