• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Fori con bugnatura; come si possono fare?

Iraz

Utente Junior
Professione: ...a creare scatole in lamiera e componenti elettroniche
Software: SolidWorks 2016, Autocad; Draftsight
Regione: Veneto
Come da oggetto dovrei indicare su dei disegni alcuni fori con annessa bugnatura.

Preciso che per ora ho sempre indicato fori, fori svasati, asole,...utilizzando la creazione guidata e mi ci trovo benissimo.

Ora un cliente vuole indicato a disegno la bugnatura da realizzare sulla lamiera in prossimità del foro; purtroppo lo stesso cliente non mi dice che profondità, che diametro,...insomma, vuole un'indicazione ma senza dirmi nulla di tangibile e misurabile.

Al di là del problema delle dimensioni io ho provato ad entrare nel property manager della funzione "foro" ma non sono riuscito a trovare una funzione che faccia al caso mio.

Dovrei quindi usare un punzone (magari da libreria) e poi creare il foro o vi è un'altra strada?

Nota: ho SWX 2016.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
naturalmente se non hai datio su cui costruire la bugnatura hai poco da fare...
comunque se noti, la foratura guidata non è altro che un taglio in rivoluzione col suo bel schizzo e poi ripetuto per n° punti di schizzo.
se si tratta di una cosa una tantum potresti fregare il programma inserendo un foro guidato che si avvicina di più a quello che vuoi ottenere (allegare uno schizzo della bugnatura avrebbe aiutato a capire cosa vuoi fare) e poi modificando lo schizzo a tua necessita ricordandoti però di non eliminare le quote già inserite ma eventualmente rendendole guidate, altrimenti rischi che la funzione faccia le bizze.
se la bugnatura è aggiunta di solido anziché asportazione fai la funzione e usi lo schizzo della foratura guidata per fare una ripetizione guidata da schizzo