Forature su cilindro

mrgreen2011

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: SW
Regione: Lombardia
Ciao a tutti!

è da pochi giorni che utilizzo Catia V5 - R19 (vengo dal mondo SW), inoltre è il mio primo post qui quindi munitevi fin da subito di sana pazienza :)

Sto disegnando un cilindro idraulico e dovrei realizzare i fori di canalizzazione dell'olio. Questi fori si trovano rispettivamente uno alla base del cilindro ed uno sulla superficie laterale dello stesso. Io vorrei che si intersecassero con certi vincoli (forse la foto allegata è più esplicativa). In SW lavoravo sullo schizzo 3D dei fori, qui immagino ci sia un'altra metodologia.

Grazie mille!

Allegati

alexfunk

Utente Junior
Professione: Progettista Occhiali
Software: Catia
Regione: Veneto
Non so' se ho capito bene:vuoi spostando il foro base che si sposti quello laterale? (allegato)
Alexfunk

Allegati

mrgreen2011

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: SW
ciao Alexfunk,

esatto: vorrei che i due fori fossero "collegati" così che il secondo intersechi sempre il primo. Il secondo foro deve essere perpendicolare al primo ed avere direzione radiale (deve sempre passare per l'asse del cilindro). Allego un esempio 2D che avevo fatto con sw tempo fa.

grazie mille

Allegati

alexfunk

Utente Junior
Professione: Progettista Occhiali
Software: Catia
Regione: Veneto
Ciao mrgreen2011

Ti do' alcune indicazioni a "naso" (visto che non sono al lavoro)
1)Fai un foro alla base del cilindro lungo N, posizionando e vincolando il punto del suo centro.
2)Al centro della faccia dove termina il foro cieco, crei un punto.
3)Su quel punto crei un piano che determinerà la direzione del foro trasversale
4)Fai uno schizzo con il diametro del foro vincolato al punto e fai una tasca passante da un lato e che entra nel foro della base dall'altro.

Modificando il foro alla base (posizione a altezza)si modificherà anche il foro trasversale
Magari ci sono anche altre soluzioni,così però dovrebbe funzionare.

Ciao Alexfunk :finger:

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Ciao a tutti!

è da pochi giorni che utilizzo Catia V5 - R19 (vengo dal mondo SW), inoltre è il mio primo post qui quindi munitevi fin da subito di sana pazienza :)

Sto disegnando un cilindro idraulico e dovrei realizzare i fori di canalizzazione dell'olio. Questi fori si trovano rispettivamente uno alla base del cilindro ed uno sulla superficie laterale dello stesso. Io vorrei che si intersecassero con certi vincoli (forse la foto allegata è più esplicativa). In SW lavoravo sullo schizzo 3D dei fori, qui immagino ci sia un'altra metodologia.

Grazie mille!
credo di aver capito il tuo problema
Ti ho allegato delle sequenze di immagini.
Il concetto è di creare uno schizzo con gli assi dei tuoi fori
poi crei i fori.. prima cliccando sulla linea dello schizzo creato e poi sulla faccia del cilindro. Il foro sulla faccia cilindrica è sicuramente radiale.

spero di essere stato utile al tuo problema
ciao

Allegati