Foratura su superficie cilindrica

elicom

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: SolidEdge SolidWorks
Regione: Etiopia
Ciao a tutti.

Sono nuova, sono appena passata da solidedge a solidwork. Li trovo molto simili anche se è palese che solidwork è più completo.

Ho un problema con la foratura su una superficie cilindrica. Ho costruito un piano di riferimento tangente alla superficie laterale e eseguo la creazione guidata di fori. Quando indico la posizione lui mi mette automaticamente un foro alla base del cilindro che io non voglio. Poi me ne lascia indicare anche altri nelle posizioni che desidero, ma quel primo foro che mette lui non riesco a cancellarlo.

Come posso fare? :biggrin:

Grazie.

POONCH78

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2010 sp2.1
Regione: Lombardia
ciao, se ho capito il problema puoi aprire la funzione di creazione fori nell'albero, lì trovi "Schizzo3D..." che ti evidenzia i punti selezionati sui quali applicare i fori. Modificando quello schizzo puoi selezionare il punto desiderato e cancellarlo.

elicom

Utente poco attivo
Ciao,

nell'albero mi compare sotto il ramo della funzione Foro (nel mio caso M6 svasatura) lo schizzo in 2D del foro che non voglio e non me lo fa cancellare!

POONCH78

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2010 sp2.1
Regione: Lombardia
che versione hai di sw?
con la 2007 se scomponi la funzione nell'albero trovi uno schizzo2D che definisce il profilo del foro, e uno schizzo 3D (in pratica un punto) che ne definisce la posizione...anche nelle precedenti mi pare funzionasse così, mentre per le successive non posso dirti nulla...

Ultima modifica:

MoldKiller

Guest
Quando crei una funzione di foratura ,automaticamente SWx ti inserisce il primo punto di foratura nel punto dove hai selezionato la faccia (almeno un foro lo devi fare per forza), se la funzione invece la posizioni su di un piano il punto viene posizionato sull'origine di questo.
Quindi o sposti il punto dove ti serve o lo cancelli, se non lo vedi è solo perché coincide con l'origine ma ti assicuro che c'è!

elicom

Utente poco attivo
Ciao,

ho solidworks2008 (il sistema operativo è vista). Ho allegato un immagine di ciò che mi succede, perchè sicuramente non riesco a spiegarmi bene. Lo schizzo realtivo al foro in basso che mette automaticamente non lo cancella mentre l'altro più in alto è quello che indico io.
La procedura che seguo è questa. Creo il piano, sul piano uno schizzo con un punto. Poi seleziono questo punto e il piano e eseguo la creazione guidata di foro. Lui mette automaticamente il foro in basso... mentre devo riselezionare il punto di schizzo per il foro che devo fare io.

Sono incastrata!

e.

Allegati

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
La procedura corretta e' questa.
1) crei il piano
2) lo selezioni
3) Creazione guidata fori.

Dall'help in linea (e usatelo per piacere, non siamo qui per perdere tempo perche' voi non ne avete...)

"Preselezione e post selezione
Tenere presente i dettagli relativi alla preselezione e post selezione di una faccia quando si usa la Creazione guidata fori:

Quando una faccia planare viene preselezionata e quindi si fa clic su Creazione guidata fori nella barra degli strumenti delle funzioni, lo schizzo risultante sarà uno schizzo 2D.

Se si fa clic su Creazione guidata fori e si seleziona una faccia planare o non planare, lo schizzo risultante è uno schizzo 3D.

Diversamente da uno schizzo 2D, non è possibile vincolare uno schizzo 3D ad una linea. Tuttavia, si può vincolare uno schizzo 3D sketch ad una faccia."

Per il problema di "cancellare" lo schizzo del profilo, non lo puoi cancellare semplicemente perche' e' "legato" alla funzione (non "assorbito", premere F1 e cercarlo nell'help...) e non lo puoi cancellare se non cancellando la funzione. Puoi solo modificarlo (rischiando di invalidare pero' la funzione, farlo solo quando si ha esperienza) o cambiarne il piano (anche qui, come sopra).

MoldKiller

Guest
Le posizioni dei fori sono determinate dai punti presenti nello schizzo 77, tu non devi cancellare lo schizzo, ma modificare la funzione e spostare il punto dove ti serve.
Quello è un punto che SWx mette di default e siccome probabilmente il piano dove mettere la funzione l'hai selezionato dell'albero e non dall'area grafica il programma lo mette in coincidenza dell'origine.
Se non sei convinta prova a modificare lo schizzo 77 e vedrai che dove ora hai il foro c'è un punto.
Spostalo e quando esci dallo schizzoti accorgerai che il foro si è spostato.

Se proprio non ci riesci posta il file.

Ciao

elicom

Utente poco attivo
Grazie MoldKiller, la tua dritta mi ha fatto capire in cosa sbagliavo!

Ciao!

Loutenr1

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: SW 2012
Regione: italia
Ciao a tutti. Sono nuovo, ma per non aprire un'altra richiesta uguale scrivo qui (sperando in qualche risposta) :biggrin:.

Dovrei creare un foro su una superficie cilindrica, in una posizione precisa, come indicato dalla freccia nell'immagine: in asse col foro in alto e il centro del pezzo e al punto medio in direzione Y (spero si capisca). Mi spiegate la procedura più semplice e veloce, sto sclerando :frown:

Allegati

MoldKiller

Guest
Ciao a tutti. Sono nuovo, ma per non aprire un'altra richiesta uguale scrivo qui (sperando in qualche risposta) :biggrin:.

Dovrei creare un foro su una superficie cilindrica, in una posizione precisa, come indicato dalla freccia nell'immagine: in asse col foro in alto e il centro del pezzo e al punto medio in direzione Y (spero si capisca). Mi spiegate la procedura più semplice e veloce, sto sclerando :frown:
Devi creare un piano nella direzione che ti serve e poi posizionarci il foro.

Loutenr1

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: SW 2012
Regione: italia
Devi creare un piano nella direzione che ti serve e poi posizionarci il foro.
Grazie mille per la risposta:smile:. Quello lo facevo già, non riuscivo a fare il foro nel punto che folevo io segnato sullo schizzo. Ho risolto facendo il foro a caso e quotandolo in corso d'opera e modificando le quote per farlo finire dove serviva

MoldKiller

Guest
Grazie mille per la risposta:smile:. Quello lo facevo già, non riuscivo a fare il foro nel punto che folevo io segnato sullo schizzo. Ho risolto facendo il foro a caso e quotandolo in corso d'opera e modificando le quote per farlo finire dove serviva
E' proprio così che si fa!
Decidi il piano o faccia dove forare e poi sposti il punto di foratura dove ti serve editando lo schizzo (meglio all'interno della funzione ma anche per conto suo).

Ciao

elicom

Utente poco attivo
Ciao MolDkiller,

sono sul serio in Ethiopia, come plant manager per la costruzione di una galleria idraulica (GILGEL GIBE HYDROELECTRIC PROJECT). Sto imparando ora SolidWorks, mentre all'università usavo SolidEdge ma volevo fare un gradino in più! Anche se ora il mio lavoro non è da progettista, perchè in realtà seguo una TBM (tunnel boring machine - o "Talpa") che già lavora, vorrei prendere spunto da questa esperienza per poter un giorno progettare una serie di migliorie di cui mi sto rendendo conto on site! Quindi spero che abbiate un po' di pazienza a domande che magari vi possono sembrare stupide!

A presto,

Elisa

MoldKiller

Guest
Ciao MolDkiller,

sono sul serio in Ethiopia, come plant manager per la costruzione di una galleria idraulica (GILGEL GIBE HYDROELECTRIC PROJECT). Sto imparando ora SolidWorks, mentre all'università usavo SolidEdge ma volevo fare un gradino in più! Anche se ora il mio lavoro non è da progettista, perchè in realtà seguo una TBM (tunnel boring machine - o "Talpa") che già lavora, vorrei prendere spunto da questa esperienza per poter un giorno progettare una serie di migliorie di cui mi sto rendendo conto on site! Quindi spero che abbiate un po' di pazienza a domande che magari vi possono sembrare stupide!

A presto,

Elisa
Alla faccia http://www.itacaddis.org/italy/index.cfm?fuseaction=basic_pages.basic_page&page_name=70!:eek:

Se prima mi chiedevo se a fare il mio lavoro butto via il tempo, ora ne sono sicuro!

Comunque se hai qualche problema che non riesci a risolvere penso ci sia sempre qualcuno che può aiutarti, anche perché dove ti trovi suppongo Tu non abbia l'assistenza telefonica a disposizione.
Naturalmente ti invito a tentare di farcela da sola prima di chiedere aiuto e magari di partecipare attivamente anche a qualche altra discussione.

Ciao