• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Font per il testo a norma UNI

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
La norma UNI EN ISO 3891-1:2015 stabilisce come deve essere fatto il testo da usare all'interno dei disegni tecnici.
All'interno di un programma CAD qual'è il font corrispondente? Ad esempio in Autocad ci sono molti font che assomigliano a quello decritto nella norma. Ad esempio: iso, isocp2, isocp_iv25, isoct, ecc...

Come sceglierli in modo corretto? A cosa fanno riferimento questi nomi?

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Non ti so dire. Ti so solo dire che io uso isocp (ed il suo omologo isocpeur se voglio il grassetto), per motivi estetici e funzionali, da ormai quasi 15 anni.
Proprio non sentivo il bisogno che UNI mi normasse anche il carattere del testo, ma forse fa parte del business, perchè a tutt'oggi non capisco per quale motivo io debba essere costretto ad sottostare ad una norma, ma per conoscere i contenuti della stessa devo sborsare fior fior di quattrini alla volta.
E' come se lo stato dicesse "oggi variamo la finanziaria, se vuoi sapere cosa prevede, versi 60 euro all'Agenzia delle Entrate"

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
... ma per conoscere i contenuti della stessa devo sborsare fior fior di quattrini alla volta.
E' come se lo stato dicesse "oggi variamo la finanziaria, se vuoi sapere cosa prevede, versi 60 euro all'Agenzia delle Entrate"
Sono perfettamente d'accordo.