?? Foglio elettronico Think Design ?? disegno vele

wuzzy

Utente Junior
Professione: studente ing meccanica
Software: think design
Regione: veneto
ciao a tutti
2 domande:
-è possibile controllare le variabili da un foglio elettronico\programma esterno a think Design?? Oppure avere un interattività sui file ascii con le coordinate dei punti? se non ci si riesce c'è un modo per fare un copia incolla delle formule del foglio elettronico presente nel programma?

-devo cominciare un lavoro sul disegno di vele con superfici a doppia curvatura NURBS, c'è un modo per vincolare l'area di queste superfici? avete qualche consiglio??

per tutto ciò dovrei usare questo programma (versione 2007.1)di cui ho licenza studenti.

grazie mille per l'attenzione, spero in qualche prezioso aiuto

ikki78

Utente Junior
Professione: Ufficio Tecnico
Software: thinkdesign
Regione: Veneto
..so che esiste un'applicativo (mai provato) che interfaccia think3 con excel.. è usato principalmente per permettere ad una semplice segretaria comporre gli ordini.. quando è finita la compilazione del foglio elettronico viene richiamato thinkdesign che genera il modello parametrico assegnando i valori alle variabili di disegno... non sono ferrato di PDM ma penso che possa essere fatto.. sempre se hai la licenza per thinkPLM. mi dispiace non poterti dare un'aiuto.. inbocca al lupo

thinkID70

Guest
ciao a tutti
2 domande:
-è possibile controllare le variabili da un foglio elettronico\programma esterno a think Design?? Oppure avere un interattività sui file ascii con le coordinate dei punti? se non ci si riesce c'è un modo per fare un copia incolla delle formule del foglio elettronico presente nel programma?

-devo cominciare un lavoro sul disegno di vele con superfici a doppia curvatura NURBS, c'è un modo per vincolare l'area di queste superfici? avete qualche consiglio??

per tutto ciò dovrei usare questo programma (versione 2007.1)di cui ho licenza studenti.

grazie mille per l'attenzione, spero in qualche prezioso aiuto
si. è possibile; nel foglio eletronico puoi impostare delle variabili associate ai vincoli.
non ho capito bene il tuo esempio; puoi postare un'immagine oppure il file .e3?

tecmec

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico
Software: think3
Regione: emilia romagna
si. è possibile; nel foglio eletronico puoi impostare delle variabili associate ai vincoli.
  • questa del foglio elettronico è una cosa interessante potresti spiegarti meglio?

siccome nel mio foglio di lavorazione devo mettere il peso del pezzo
ora lo faccio con un'espediente e cioè facendo un'analisi del pezzo
copio il dato che viene fuori e lo incollo con i testi.....
c'è un altro modo?

ikki78

Utente Junior
.. si ma wuzzy parlava di excel tu invece penso che ti riferisci al foglio di calcolo interno a thinkdesign... o no?

wuzzy

Utente Junior
grazie per aver risposto numerosi, e scusate il ritardo

..mi spiego meglio:
Vorrei controllare le quote ad esempio da exel.

questo è un esempio:
parte superiore di un auto:
21 punti da contollare nelle tre coordinate(x,y,z).
Per ora calcolo con Matematica poi ricopio uno a uno i valori sul foglio elettronico di think. Non voglio usare file ascii perchè voglio provare modifiche sul disegno e poi inserire in Matematica i valori delle quote (quindi un trasferimento dati in entrambe le direzioni).
devo inserire funzioni che relazionino le variabili e il foglio di think è un pò scarno.
..Se solo riuscissi a usare excel direttamente al posto del foglio di think..

Allego il modello del suddetto esempio
PS.per ottenere il solido:
-ho fatto delle "griglie"(o curve di costruzione o come volete chiamarle..) nel PO e nel PL su profili quotati, richiamando le quote sul foglio elettronico di Think
-da modello ho tracciato curve 2D associative passanti per i punti delle griglie
-sempre in modalità associativa ho ottenuto le curve 3D il comando curve2D/3D
-ho "tirato" le superfici tra i profili (tutto associativo)
-poi ho imploso il solido! (che così risulta modellabile(parametrizzato) con valori numerici scelti)
bello? ..c'era un modo piu semplice?
..ho visto come thinkID70 ha deformato il cerchio dell'auto(molto bello) ma non capisco come controllare quel tipo di deformazione..ogni volta che provo un comando GSM sbaglio qualcosa e non viene quello che mi aspettavo (magari simile ma non quello che volevo)..

Allegati

Ultima modifica:

wuzzy

Utente Junior
Cercando ho trovato questo:
http://www.dmti.unifi.it/cad/CAD_benchmarking/Capitolo 4.pdf
E' un confronto tra programmi cad per gestire una Pompa attraverso parametri controllati esternamente.. Think design risulta "non idoneo" (l'unico modo è contollare le variabili in C++)
nel documento si parla di pentium166 a 64MB di ram quindi è piuttosto vecchio..spero che la versione di think 2007.1 sia stata implementata con qualche strumento utile a tale scopo..(anche perchè altrimenti son fregato)
qualcuno sa niente??

thinkID70

Guest
Cercando ho trovato questo:
http://www.dmti.unifi.it/cad/CAD_benchmarking/Capitolo 4.pdf
E' un confronto tra programmi cad per gestire una Pompa attraverso parametri controllati esternamente.. Think design risulta "non idoneo" (l'unico modo è contollare le variabili in C++)
nel documento si parla di pentium166 a 64MB di ram quindi è piuttosto vecchio..spero che la versione di think 2007.1 sia stata implementata con qualche strumento utile a tale scopo..(anche perchè altrimenti son fregato)
qualcuno sa niente??
quel benchmark è vecchissimo, si parla di thinkdesign 6 o 7 che non supportava le librerie OLE; infarri era necessario utilizzare LPG

comunque bisognerebbe fare alcune prove; io di expressioni e variabili da impostare sul foglio elettronico non ne so molto. bisognerebbe aspettare che qualche altro utente T3 dica la sua

per quanto riguarda la modifica GSM che hai inviato mi sembra che ci sia un errore sull curve di partenza e di target...

wuzzy

Utente Junior
era addirittura la terza edizione quindi bella vecchia..le cose son migliorate,ora è praticamente tutto associativo.
tuttavia non so ancora se sia possibile controllare le quote(variabili del foglio elettronico) da un programma esterno.
già all'epoca con solidworks si poteva usare excel..

Freddygol

Utente Junior
Professione: Progettista stampi per materie plastiche
Software: Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.
Regione: Marche
Ciao a tutti, prima di dire cavolate volevo capire bene. Dunque Wuzzy.... ho visto il modello prove deformazioni gusci, di quel modello tu vorresti controllare quei 5/6 punti che determinano la curva???? se, si, tu vorresti inserire un espressione nel foglio elettronico in modo che i punti (dopo aver inserito un valore fondamentale) si aggionano da soli????

wuzzy

Utente Junior
Ciao a tutti, prima di dire cavolate volevo capire bene. Dunque Wuzzy.... ho visto il modello prove deformazioni gusci, di quel modello tu vorresti controllare quei 5/6 punti che determinano la curva???? se, si, tu vorresti inserire un espressione nel foglio elettronico in modo che i punti (dopo aver inserito un valore fondamentale) si aggionano da soli????
Esatto!:)

..il problema è che,come puoi vedere dal modello(e dal reletivo foglio elettronico su strumenti)(mostrando tutti i livelli output si vedono anche tutte le quote), i punti sono molti (a,b,c,d...n,o,p ogniuno con una coordinata x,y,z) e nel foglio elettronico di Think non si puo nemmeno far copia/incolla per copiare le formule da una casella all'altra..
quindi volevo spostare tutta la parte "matematica" su un foglio elettronico tipo exel rimanendo interattivo col modello. (per ora sono costretto a elaborare i dati per i fatti miei e digitarli poi sul foglio di think così poi il modello si aggiorna).

Avevo letto che c'era un programma in grado di far questo ma cercando su google non son stato più capace di trovar il link,(il programma era appossta per think). Inoltre avendo una licenza studenti non posso chiedere al servizio assistenza(più che altro non mi rispondono)

wuzzy

Utente Junior
scusate, doppio post!

Rileggendo il forum sembrava che Ikki78 avesse una mezza risposta..puoi spiegarti meglio?

Approfitto per chiedere se qualcuno ha qualche consiglio anche in merito alla progettazione di vele: posso avere il contollo parametrico dell'area di una superfice nurbs?

Ultima modifica:

ikki78

Utente Junior
In thinkdesign puoi fare programmazione parametrica e assegnare opportunamente delle variabili in modo da creare degli oggetti parametrici, (es armadietti o qualsiasi oggetto). Quindi funziona in modo che una segretaria inserendo i dati di ordine da un cliente può con un semplice foglio excel generare tutti i disegni con i rif. dell'ordine cliente e con le caratteristiche del prodotto e la lista di materiale necessario da processare in magazzino/officina .. spero di essermi spiegato. Da quello che so è un prodotto molto legato a thinkteam il PDM di think3 (che è requisito software).
Se vai in fiera a pordenone (ho visto che sei veneto) dal 5 al 9 febbraio c'è tutto sulla lamiera e anche lo stand della ditta XXXX (non mi piace fare pubblicità a gratis:p:p) che ha fatto questo "coso". Ciao
Ps se qualcuno vuole il nome della ditta ve lo do in pvt.

Freddygol

Utente Junior
Scusa per il ritardo, ma nel weekend di solito non accendo quasi mai il pc!!!! :D. Allora.... per il copia e incolla sul foglio elettronico c'è una soluzione :cool:.... Per fare copia seleziona l' espressione che vuoi copiare e fai ctrl+c, per incolla vai nella spazio desiderato del foglio e fai ctrl+v :eek:. Dovrebbe funzionare!!! L' ho scoperto con una tastiera logitech, sul tasto c c'era scritto in piccolo copia e sul tasto v c'era scritto incolla.... facendo un pò di prove....:eek: Per sapere di più sulle espressioni devi fare una ricerca nella guida di think. Prova a cercare queste parole: sintassi delle espressioni simboliche, iff, foglio elettronico operatori, xor. Purtroppo l' argomento è talmente vasto che mi riesce difficile spiegare tutto, ma con una attenta lettura degli argomenti trovati penso che riuscirai a fare delle espressioni abbastanza complesse. Ciao a tutti buon lavoro!!!!!

wuzzy

Utente Junior
Grazie ikki78 e grazie freddygol!:)
..Sta sera provo il ctrl+c e ctrl+v.. se era così semplice mi mangio le mani:D

avevo visto le funzioni disponibili non sono moltissime, ma ci son tutte quelle base, interessante quella per fissare un Max e un Min ad ogni variabile così si puo fissare un coefficente per dire a quanto stare dai due estremi!
..boh, o oggi o domani provo..

..se qualcuno sapesse come potrei controllare le aree delle nurbs..
Grazie di nuovo a tutti per le risposte, molto gentili!

Freddygol

Utente Junior
Ho allegato un' immagine di un foglio elettronico che ho fatto tempo fa'. Quel particolare si aggiorna cambiando solo il numero dei poli :eek::eek: (prima variabile in alto). Vedi se ti puo' essere utile per capire qualcosa. Ciao

Allegati

wuzzy

Utente Junior
bello!
..si, qualcosa del genere.
ora provo a guardarmelo bene per capire come funziona.. sembrano delle if,giusto? ..quindi se il parametro assume un dato valore succede un qualcosa che ancora non ho capito:D. Non so come funziona l' eq. nella guida interattiva è spiegato mezzo in inglese mezzo in italiano..beh dopo me lo studio bene.
Casomai se ho dubbi ti chiedo, grazie!

Freddygol

Utente Junior
Ehi Wuzzy, è passato un pò e non ti sei più sentito!!!! :confused: Dammi qualche aggiornamento, cosa sei riuscito a fare??????:D

wuzzy

Utente Junior
..al momento ben poco causa esami..
..riprenderò dopo il 15, poi ti farò vedere i risultati.
Devo finire quella cosa dell'auto e cominciare quella della vela,che dovrebbe esser più semplice, in ogni caso son un po' in m**da..spero di trovarvi online così mi date na mano:D