• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

fogli base personalizzati da richiamare con il pulsante "nuovo"

bibi9000

Utente Junior
Professione: Imp UFF TECNICO
Software: INV2017 + SE2012 + SW2017
Regione: MA
Ciao a tutti
Provengo dal mondo solid edge:
In solid edge ho preparato un cartiglio di "Template" che inserito nel giusto punto veniva richiamato ogni volta che premevo il pulsante nuovo, in pratica veniva inserito all'inteno delle finestre.
Qual'è la cartella di default della finestra "nuovo"

QUI si può fare l'aggiunta di pagine nella finestra di richiamo di "nuovo"?

Ciao a tutti e grazie mille

ilgioma

Utente Standard
Professione: RSP
Software: Solidworks 2010 Cinema4d
Regione: Siena
Ciao bibi,
per le tue impostazioni personalizzate con SWX devi salvare i modelli con un'estensione particolare che trovi ovviamente sulla tendina di "salva con nome".
Per le parti è .prtdot
per i fogli è .drwdot
per gli assiemi .asmdot.
una volta selezionate queste estensioni SWX va a salvare direttamente nella cartella giusta.... e quando fai "nuovo" te li ritrovi a disposizione.

Leo

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io ti consiglio di salvarli in una cartella esterna a swx. Ti conviene farti una cartella generale con sottocartelle perchè di file di personalizzazioni ne farai tanti nel tempo.
Poi vai nelle opzioni-posizioni dei file e assegni anche questa cartella ai modelli di documento.
Per vederla passa alla modalità "esperto" e le vedrai tutte. Ad ogni aggiunta vedi una scheda.

Attento che se devi cambiare successivamente cartiglio, ad esempio per passare da un A2 ad un A1 perchè non ci stai più, servono i files *.slddrt che puoi creare contemporaneamente ai modelli. Quando hai ultimato il modello vai in file->salva formato foglio e crei anche il file slddrt. Nella cartella "personalizzazione solidworks, che creerai esternamente, ti servono già "modelli di documento" e "cartigli".

19marco77

Utente Standard
Professione: artigiano
Software: SW 2011
Regione: Padova
servono i files *.slddrt che puoi creare contemporaneamente ai modelli.
Buon pomeriggio.

il formato *.slddrt non me lo lascia selezionare per il salvataggio.

tempo fa avevo fatto un mio foglio (con i 2 file) ma ora non trovo l'estensione del cartiglio tra la lista.

e non mi lascia aprire il vecchio file per modificarlo.

dove sbaglio?

grazie

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buon pomeriggio.
il formato *.slddrt non me lo lascia selezionare per il salvataggio.

tempo fa avevo fatto un mio foglio (con i 2 file) ma ora non trovo l'estensione del cartiglio tra la lista.

e non mi lascia aprire il vecchio file per modificarlo.

dove sbaglio?

grazie
1) File>Salva formato foglio.

2) Apri un slddrw qualsiasi e richiama il formato foglio, solo così puoi modificare un slddrt.

19marco77

Utente Standard
1) File>Salva formato foglio.

2) Apri un slddrw qualsiasi e richiama il formato foglio, solo così puoi modificare un slddrt.
Grazie.
assegnando un materiale alla parte speravo mettesse il riferimento anche nel cartiglio richiamando il collegamento giusto ma da quello che ho letto qui in giro deve essere per forza nelle proprietà personalizzate.. mi preparo i modelli con già le proprietà di materiale copliate allora :biggrin:

buon pomeriggio!!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Grazie.
assegnando un materiale alla parte speravo mettesse il riferimento anche nel cartiglio richiamando il collegamento giusto ma da quello che ho letto qui in giro deve essere per forza nelle proprietà personalizzate.. mi preparo i modelli con già le proprietà di materiale copliate allora :biggrin:

buon pomeriggio!!
Attento che se utilizzi i materiali di Solidworks quando compili le proprietà devi assegnare il nome (ad esempio "materiale") e nel valore non devi scrivere, ma selezionare "materiale" dal menù a discesa. Ti scriverà una stringa strana che richiama il materiale di swx.

19marco77

Utente Standard
Attento che se utilizzi i materiali di Solidworks quando compili le proprietà devi assegnare il nome (ad esempio "materiale") e nel valore non devi scrivere, ma selezionare "materiale" dal menù a discesa. Ti scriverà una stringa strana che richiama il materiale di swx.
si grazie. per fortuna quello l'avevo fatto nel modo giusto :p

19marco77

Utente Standard
giorno :D distrurbo ancora.

vorrei sapere una cosa se hai tempo...

a progetto ultimato mi ritrovo la struttura dei macchinari con tutte le pannellature in una parte, porte di accesso ai vani in altri file e altri pannelli o lamiere di protezione in altri ancora in quanto non posso inserirli direttamente sul file principale del telaio.

quando faccio la tabella di taglio c'è la possibilità di riunire tutti questi file per otterene una tabella di taglio unica? (senza dover fare un collage in excel) :rolleyes:
ho provato ad aprire una tavola e inserire l'assieme per fare una tabella unica ma non me la lascia selezionare quella di taglio. :frown: