Flessione

simpson

Utente Junior
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Solidworks,Inventor;autocad;Esapro
Regione: Lazio
Ciao
non so se qualcuno puoi aiutarmi.....
con inventor, in ambiente assieme, c'è la possibilità di flettere un oggetto metre è vincolato ad un altro?
Mi spiego meglio, se guardate la foto allegata, io voglio, che quando ruoto la testa (2) del macchinario, la guida (1) si fletta . (vedi le viste nell'allegato)

Allegati

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Se questa guida è una parte singola la si mette adattiva, si creano i 2 punti di partenza e uno sweep che sarà appunto adattivo al movimento.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Se questa guida è una parte singola la si mette adattiva, si creano i 2 punti di partenza e uno sweep che sarà appunto adattivo al movimento.
Non è così facile.
E' l' eterno dilemma di noi che vorremmo vedere come si muove un festone o una catena portacavi o cose simili.
Ad esempio : come gestisci la lunghezza della curva che rappresenta l' asse dell' oggetto che si muove ?
Io, in alcuni casi, l' ho fatto e ci ho perso tempo, tanto tempo e spesso l' oggetto, dopo che tutto funziona come previsto, scappa per conto suo.
In attesa che ci forniscano di comandi specifici, resta un esercizio di ostinazione.
Se devi controllare quel collegamento fatti una messa in tavola ed usa il buon vecchio Autocad per tracciarti il percorso.

Ps.: sarei ben felice di trovare qualcuno che mi smentisca con una bella procedura messa a disposizione dalla 2011, che ho ma non ho ancora approfondito, o dall' abilità dell' utente.

Ciao

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Secondo molte a volte si rischia di prendere strade molto complesse. Anni fa volevo a tutti i costi vedere un animazione di catena che si avvolgeva sul pignone e le diverse posizioni di un facchino.... avrò perso tempo e capelli a volontà, alla fine mi sono accorto che ai fini di progettazione non è indispensabile vedere tali movimenti, è bastato creare le mie posizioni A e B che assumeva il facchino e... mi sono risolto tutti i problemi.
Le mie conclusioni sono che inventor non è un software adatto a simulazioni più o meno complesse, ma uno strumento per la progettazione/modellazione di ciò che si vuole per cui scervellarsi per simulare la famosa catena portacavi, o altro non è sempre produttivo.
Sono semplicemente le mie riflessioni, poi giustamente per una completezza di software avere gli strumenti che "possano" fare determinate cose non guasta.