• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Flessione di un corpo

Professione: Tecnico metalmeccanico
Software: Autocad 2011 Rhinoceros e SolidWorks 2012
Regione: Maniago
Ciao,
ho un problema con la flessione della "parte" di un corpo: ho provato la funzione "flettere" ma non riesco ad ottenere ciò che voglio e non mi va di utilizzare la funzione lamiera. Allego un'immagine ed il file d'esempio che sicuramente spiega meglio il mio problema.
Riuscite a darmi un consiglio su cosa fare?
Grazie mille, Simone

Allegati

Ottima idea, e ti dirò di più:
ho eseguito come hai detto tu un taglio ma più largo di circa 4mm, poi ho piegato la molla ed infine ho ricostruito la parte precedentemente tagliata in modo tale da avere un corpo unico:smile:

Grazie mille per l'aiuto
Simone

Ciao, approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio senza doverne aprire un'altra:
ho creato il modello 3D di una clip ed ora lo vorrei convertire in lamiera per ottenere lo sviluppo piatto.
Il problema è che mi crea degli scarichi automatici che non voglio e non riesco ad eliminare. Allego qualcosa, aiutatemi:36_1_4:

Allegati

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
Ciao, approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio senza doverne aprire un'altra:
ho creato il modello 3D di una clip ed ora lo vorrei convertire in lamiera per ottenere lo sviluppo piatto.
Il problema è che mi crea degli scarichi automatici che non voglio e non riesco ad eliminare. Allego qualcosa, aiutatemi:36_1_4:
Parti da una lamiera e quello non succede, forse il converti in lamiera fa quel problema, io non ti so dire perchè non lo uso mai.

Ti allego la clip modificata al volo andrebbe corretto lo schizzo che taglia perchè tagliando sullo sviluppato deve essere modificato.

Gli schizzi andrebbero totalmente definiti cosi non vai da nessuna parte.

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Mah, ho selezionato la faccia da usare come faccia fissa e la trasformazione
in lamiera è andata a buon fine senza scarichi strani.
Allego il file.

Ps: ma perchè non postate, nell' immagine, anche l' albero delle funzioni ?
Non lo capirò mai.

Allegati

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Mah, ho selezionato la faccia da usare come faccia fissa e la trasformazione
in lamiera è andata a buon fine senza scarichi strani.
Allego il file.

Ps: ma perchè non postate, nell' immagine, anche l' albero delle funzioni ?
Non lo capirò mai.
Non sapevo si potesse convertire il solido in lamiera anche in questo modo, inserisci piegatura davvero utile :finger: :biggrin:, ti ringrazio anche io mike :biggrin:, sempre utile leggere i tuoi post ehehe

Grazie mille, il metodo di mike è perfetto. Quando avevo provato io selezionavo anche le diverse curvature e mi generava il problema, bastava selezionare appunto la faccia fissa.

Grazie anche a ciarly, prendo nota anche del tuo metodo e dei tuoi consigli

:smile:

Ciao, dopo una lunga inattività ho ricominciato a lavorare con SW.
Avrei bisogno di creare un oggetto simile al precedente (clip) ma con una procedura completamente diverse a causa della forma finale che voglio ottenere. Vorrei lavorare completamente con la modellazione della lamiera. e questo è il procedimento che vorrei seguire ma che non riesco ad applicare:
-partendo dallo schizzo laterale (per capirci, la linea di piegatura) vorrei estruderla già in formato lamiera
-stendere la lamiere, ottenendo un semplice "rettangolo" con le linee di piegatura
-creare uno schizzo sulla superficie maggiore da usare come taglio
-riattivare la piegatura, con la forma tagliata
So che sembra banale, ma proprio non mi riesce, aiutatemi per favore
Allego il file View attachment clip.zip

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Avrei bisogno di creare un oggetto simile al precedente (clip) ma con una procedura completamente diverse a causa della forma finale che voglio ottenere. Vorrei lavorare completamente con la modellazione della lamiera. e questo è il procedimento che vorrei seguire ma che non riesco ad applicare:
-partendo dallo schizzo laterale (per capirci, la linea di piegatura) vorrei estruderla già in formato lamiera
-stendere la lamiere, ottenendo un semplice "rettangolo" con le linee di piegatura
Uso pochissimo le lamiere, quindi declino ogni responsabilità...

Diamo per scontato che riesci a creare la parte in lamiera piegata partendo dallo schizzo laterale. Una volta ottenuta la tua parte in lamiera piegata:
  1. usi la funzione "distendi", selezionando la faccia che deve restare fissa e selezionando le piegature da distendere (se le devi distendere tutte usa il pilsante "raccogli piegature" dai Ok e ti ritrovi la lamiera distesa
  2. crei la funzione di taglio che ti interessa e che immagino attraverserà più pieghe ora distese
  3. applichi la funzione "piega", selezioni la faccia che deve retare fissa, le piegature da piegare ( se sono tutte da ripiegare premi il pulsante "raccogli piegature") e dai OK. la tua lamiera sarà piegata con il taglio che avevi praticato da distesa.

Il punto 3 è l'operazine inversa del punto 4

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Allego il file View attachment 34736
Ciò che ti ha suggerito Marcof è corretto.
Purtroppo il tuo file presenta errori di geometria non compatibili con le funzioni lamiera.
Ad esempio il raggio che vedi in foto non devi farlo con più archi ma usa un solo arco per raccordare i due bordi.
Ti allego anche il file modificato solo a scopo di esempio, modifica il tuo prendendo spunto da questo.
Ciao

Allegati

marcof

Utente Senior

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Non l'avevo potuto aprire...
Visto che ormai esce la 2014 dici che è ora che io installi la 2013? E' pronta? Mi fido? :smile:
La prossima settimana dovrebbe essere rilasciato il SP 5, quindi
aspetta quello è poi installa tranquillamente.
Buon WE.
:)

Ho corretto tutti gli errori suggeriti da Mike, ed ho seguito le indicazioni di Marcof. Però, dopo aver tagliato la lamiera distesa, i comandi distendi e piega sono spenti...come faccio?

marcof

Utente Senior
Ho corretto tutti gli errori suggeriti da Mike, ed ho seguito le indicazioni di Marcof. Però, dopo aver tagliato la lamiera distesa, i comandi distendi e piega sono spenti...come faccio?
certo che quando imparerete a postare almeno qualche screenshot in modo che "da questa parte" si riesca a dedurre cosa stiate facendo e dove sbagliate, quando farete ciò dicevo, non sarà mai troppo tardi :cool:
Le bocce di cristallo che si usano per le predizioni, a forza di girare, si stanno rompendo e diventa impossibile aiutarvi :rolleyes:

[youtube]Fvcfp_AZL_E[/youtube]

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Non hai osservato bene il mio file.
Lo schizzo che crea il taglio lo devi rifare.
Cancellalo e dopo aver applicato la funzione "distendi" lo rifai.
A quel punto potrai effettuare il taglio e la successiva operazione di
piegatura come già spiegato da Marcof (ti ricordo che non riesce ad aprire il file).
Ciao