• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Fine corsa

nicolapastena

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: Campania
Ragazzi vi posto un modello a titolo semplificativo, visto che non c'è nulla a proposito nell'help, in pratica ho un involucro cilindrico cavo fisso (che fa da guida) ed internamente ho posizionato un altro cilindro (concentrico) il problema è che non riesco a capire come andare a definire le due battute tra il pezzo fisso e quello mobile per evitare che vi sia conpenetrazione dei due solidi.
Grazie in anticipo per le risposte vi posto il file

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ragazzi vi posto un modello a titolo semplificativo, visto che non c'è nulla a proposito nell'help, in pratica ho un involucro cilindrico cavo fisso (che fa da guida) ed internamente ho posizionato un altro cilindro (concentrico) il problema è che non riesco a capire come andare a definire le due battute tra il pezzo fisso e quello mobile per evitare che vi sia conpenetrazione dei due solidi.
O lo controlli con questo, oppure metti in tavola e quoti in sezione.

nicolapastena

Utente Junior
Mike mica potresti farmi vedere sul modello che ti ho mandato cm si fa perchè non lo riesco a fare

nicolapastena

Utente Junior
Nel help dice soltato come fare per rilevare un'interferenza ma non come definire un fine corsa, scusatemi ma non riesco proprio a capire cm devo fare per risolvere questo problema

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Nel help dice soltato come fare per rilevare un'interferenza ma non come definire un fine corsa, scusatemi ma non riesco proprio a capire cm devo fare per risolvere questo problema
Hai ragione, nel tardo pomeriggio sono un pò fuso... immagina la sera...:biggrin:

Devi usare gli accoppiamenti, prova accoppiamento DISTANZA LIMITE, guarda sotto
accoppiamenti Avanzati, dovrebbe essere
il più adatto...

ti allego il file.

Allegati

Ultima modifica:

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
Cerca sulla guida "accoppiamenti limite" vedrai che puoi impostare una corsa con un limite minimo e un massimo.
Praticamente accoppi due facce che devono battere dandogli 0 come minimo e lunghezza corsa come massimo.