Fillettare un foro in un asse

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#1
Salve a tutti ho provato a filettare un foro nell'asse, ma credo che ci sia qualcosa che non va potete dargli un'occhiata?
Grazie tanto.
 

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#2
perché in questo caso si procede con un "taglio con sweep".
spero che sia solo uno studio accademico, perché i fori filettati si fanno al 99% con la "creazione guidata fori" ed inserendo la filettatura cosmetica.
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#3
Salve a tutti ho provato a filettare un foro nell'asse, ma credo che ci sia qualcosa che non va potete dargli un'occhiata?
Grazie tanto.
Qualcosa ??? hhhihiih... forse non ti è chiaro che la maschiatura "asporta" materiale, non lo aggiunge.
Se avessi usato la funzione taglio con sweep (come già ti ha scritto Massi...) avresti fatto bene.
Ad ogno modo ti conviene usare la foratura guidata, modellare come hai tentato di fare tu è dispersivo e ,in caso di parecchie feature, appesantisce il modello inutilmente.
Non ultima la designazione nelle messe in tavola.
Ti ri-allego il file con il taglio sweep.
Ciao
 

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
#4
Grazie tante per la dritta ragazzi.