• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Filigrana su vista di sfondo

PBono

Utente Junior
Professione: Progettista stampi
Software: Catia V5
Regione: Lombardia
Ciao a tutti.
E' possibile fare in modo che un testo sullo sfondo di una tavola resti dietro agli elementi delle viste di lavoro?
Praticamente vorrei fare un testo come la filigrana nel word.
Grazie.

PBono

Utente Junior
Sicuramente non è un problema fondamentale :redface:, cercavo un modo elegante per costringere anche il più cocciuto degli operatori macchina utensile (senza offesa :tongue:) ad accorgersi che una tavola potrebbe essere "PROVVISORIA", e quindi di non partire a razzo con la finitura del pezzo.

Per ora l'unico modo che ho trovato per fare ciò è di creare una immagine della scritta che voglio su sfondo bianco e di metterla nello sfondo del foglio.
L'immagine viene posta dietro agli elementi geometrici del disegno e il gioco è fatto, speravo in qualcosa meno macchinoso, in modo da poter cancellare o modificare il testo senza dover correggere Jpeg o altro...

Mocca

Utente Standard
Professione: Baracchino
Software: Alcuni
Regione: Piemonte
Scusa ma, se ho capito bene, perchè nello "sfondo dl foglio" anzichè inserire un'immagine non inserisci direttamente il testo?

PBono

Utente Junior
Scusa ma, se ho capito bene, perchè nello "sfondo dl foglio" anzichè inserire un'immagine non inserisci direttamente il testo?
Perchè quando lo stampo (e anche sullo schermo) me lo ritrovo davanti agli elementi delle viste da lavoro anzichè dietro (guarda la S e la F che sono davanti alle linee del rettangolo).
E da quello che vedo, me ne sono accorto ora facendo l'immagine che allego, anche la campitura nelle viste risulta modificata.

Allegati

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
andando sullo sfondo del foglio puoi inserire un'immagine nello sfondo tramite il comando o INSERISCI\IMMAGINE.

ciao

malaco

Utente poco attivo
Professione: Progettazione stampi materie plastiche, poliuretaniche e gomma
Software: Catia V5R19
Regione: Veneto
Ciao PBono,
hai provato sulle proprietà del testo ad impostare l'opzione "(No)" su "Sfondo vuoto" ?
Il testo è sempre in primo piano ma almeno il tratteggio non viene interrotto sul riquadro del testo.

Allegati

PBono

Utente Junior
Grazie malaco,
come hai detto tu, hai risolto solo la questione dei tratteggi e non il testo in primo piano, però il tuo suggerimento mi è stato utile già in un paio di altre circostanze.
Grazie e buona serata.