Filetto su vite

Paolo235

Utente poco attivo
Professione: Operaio
Software: Solidworks e Autocad
Regione: Lombardia
Salve a tutti sono nuovo e mi congratulo con questo sito sembra davvero bello e dove penso ci si possa aiutare.Sono inesperto e sto cercando di apprendere il più possibile da voi e da altra gente.Il dubbio di oggi è che sto costruendo un filetto di una madrevite e ci sono riuscito,ma però il risultato non è quello che mi aspettavo perchè facendo il cerchio,poi la costruzione eolica ed infine aggiungendo il triangolino mi viene fuori un filetto senza spessore.Sapete se posso far ruotare di 90 gradi il triangolino o devo utilizzare i piani e cercando di arrivare nel punto esatto per costruirlo di nuovo(il triangolino)?

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Salve a tutti sono nuovo e mi congratulo con questo sito sembra davvero bello e dove penso ci si possa aiutare.Sono inesperto e sto cercando di apprendere il più possibile da voi e da altra gente.Il dubbio di oggi è che sto costruendo un filetto di una madrevite e ci sono riuscito,ma però il risultato non è quello che mi aspettavo perchè facendo il cerchio,poi la costruzione eolica ed infine aggiungendo il triangolino mi viene fuori un filetto senza spessore.Sapete se posso far ruotare di 90 gradi il triangolino o devo utilizzare i piani e cercando di arrivare nel punto esatto per costruirlo di nuovo(il triangolino)?
leggere qualche post indietro no eh?....:rolleyes:

ciao

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Mi spiegate TUTTI VOI perchè insistete col voler fare quel c...o di filetto.
NON SERVE A NESSUNO, NE A VOI NE A CHI DEVE DEVE UTILIZZARE IL CAM.
Marco e Old ci pensate voi.
Ogni mese c'è qualcuno che chiede per il cartiglio, le proprietà personalizzate e il filetto sulla vite.
Solo perchè SW è così piratato, la gente pensa che questo forum sia il centro assistenza e il centro corsi gratuito.
Vi svegliate un pò e imparate ad arrangiarvi ?
E' per questo che ci sono tanti matrimoni falliti e l'economia va male....intraprendenza, voglia di fare ed imparare sotto i piedi.

Vivo in paese piccolo e alla sera quando vado in piscina, vedo tanti giovani delle superiori in giro, mentre io alla loro età stavo a casa a ripassare per il giorno dopo.
Quanti ragazzi vedo in giro durante l'ora di scuola....

Detto questo....questo forum si riempe delle solite domande.
Sapete perchè ci si arrabbia quanto salta il server...perchè le solite persone dovranno dare le solite risposte alle solite domande.

Alessandro

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Bravo Cuba :4425:

cmq. se qualcuno produce le minuterie, se deve produre la vite, credo gli sia importante il filetto, non puo usare il cosmetico (un esempio), del resto sono 100% d'accordo

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Bravo Cuba :4425:

cmq. se qualcuno produce le minuterie, se deve produre la vite, credo gli sia importante il filetto, non puo usare il cosmetico (un esempio), del resto sono 100% d'accordo
Guarda, per fare quelle cose occorre un'utensile sagomato, quindi farlo nel 3D non serve, è l'operatore che richiama l'utensile, inserisce la velocità di avanzamento e il numero di giri....
In più essendo trattate le viti, il 3D non tiene conto dello spessore della protezione superficiale, mentre il CAM o l'operatore lo deve fare.

Alessandro

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Dovrebbero introdurlo in tutti i cad lo "strumento filiera".
Quando iniziai a lavorare nel settore degli impianti di irrigazione (avevo 23 anni), fu la prima cosa che mi fecero fare ... cavalletto, filiera da 3/4 e tubo zincato, ho passato 2 settimane a fare solo quello.
Poi su una specie di filiera automatica che ogni 3 tubi perdeva la posizione (era talmente vecchia e consumata che a ricordarlo ora mi viene da piangere).

Qualche altro strumento potrebbe risultare utile come ad esempio la "saldatrice a elettrodo citoflex" oppure lo strumento "incudine" e ovviamente lo strumento principe, il "martello".

MoldKiller

Guest
Dovrebbero introdurlo in tutti i cad lo "strumento filiera".
Quando iniziai a lavorare nel settore degli impianti di irrigazione (avevo 23 anni), fu la prima cosa che mi fecero fare ... cavalletto, filiera da 3/4 e tubo zincato, ho passato 2 settimane a fare solo quello.
Poi su una specie di filiera automatica che ogni 3 tubi perdeva la posizione (era talmente vecchia e consumata che a ricordarlo ora mi viene da piangere).

Qualche altro strumento potrebbe risultare utile come ad esempio la "saldatrice a elettrodo citoflex" oppure lo strumento "incudine" e ovviamente lo strumento principe, il "martello".
Hai dimenticato lo scalpello.:36_1_1:

Comunque 'sta storia dei filetti, del cartiglio, ecc... è sconvolgente!
Anche senza usare la ricerca ci sono in media un paio di discussioni del genere in prima pagina e questi manco se ne accorgono e chiedono sempre la stessa cosa.:36_1_18:

marcof

Utente Senior
Mi spiegate TUTTI VOI perchè insistete col voler fare quel c...o di filetto.
Marco e Old ci pensate voi.
Alessandro
Hai ragione Alessandro, ci vorrebbe un bel RTFM!! :wink: ma ormai non m'incazzo neanche più.
Almeno di trattasse di discussione vecchie di mesi, ma caxxo, ho spiegato la stessa cosa e postato il file la settimana scorsa... :frown:
Purtroppo è la sindrome da pappa fatta, come quell'altro sciamannato che voleva il telaio ducati in 3d ed era disposto a pagare addirittura 20 euro per averlo perchè "mi serve urgente per la tesi"... e una fetta di culo no?
Mi viene da augurarmi davvero che i cinesi arrivino quanto prima e ci riducano tutti in schiavitù, che tanto con i rammolliti che si vedono in giro prima la facciamo finita e meno si soffre :)

ciao

Marco

Paolo235

Utente poco attivo
Professione: Operaio
Software: Solidworks e Autocad
Spiego invece quello che penso io.Dunque primo sono nuovo e mi scuso per questo,magari bisognerebbe dividere alcune sezioni tipo esperti e inesperti,che dite?Secondo non sono il tipo che vuole la pappa pronta anzi cerco di imparare con piu pazienza possibile questo lavoro in modo di avere altri requisiti,attualmente sono operaio e scusami se invece di andare in piscina alla sera vado da 3 anni a scuole serali prendendo delle soddisfazioni con degli attestati di frequenza.Terzo mi pare di capire che questo sito serve per aiutare ed essere aiutati sui programmi cad,dunque credo chi è inesperto possa chiedere cose banali per uno esperto ma questo mi sembra normale.

marcof

Utente Senior
Spiego invece quello che penso io.Dunque primo sono nuovo e mi scuso per questo
non ti devi scusare per questo, siamo stati tutti "nuovi" :)

magari bisognerebbe dividere alcune sezioni tipo esperti e inesperti,che dite?
dico si no, per il fatto che non essere esperti non significa poter chiedere come si fa uno sweep di taglio e sai perchè? Perchè sono cose scritte per filo e per segno nell'help. Basta leggerlo alla voce taglio con sweep e sichiarisce tutto. Poi non sai come piazzare il piano del profilo dove deve stare? Idem come sopre: F1 e alla voce piani trovi tutto quello che ti serve.
Ma la cosa più importante, e questa è una regola che vale su tutta usenet ed è peraltro specificata nelle regole del forum, è quella di cercare risposte ai quesiti nei messaggi vecchi.
Come ho già scritto capita più o meno regolarmente di dover ripetere le stesse cose, banali, che potrebbero essere capite leggendo l'help. Ogni tanto si rispone e ogni tanto si fa la (giusta) predica. Nel tuo caso c'era la risposta pochi messaggi più sotto, risposta articolata e con tanto di file di esempio allegato del filetto scavato con uno sweep di taglio.
Ti è chiaro perchè poi a qualcuno "scappano i cavalli"?

Secondo non sono il tipo che vuole la pappa pronta anzi cerco di imparare con piu pazienza possibile questo lavoro in modo di avere altri requisiti,
perfetto, io ti ho semplicemente invitato a cercare nei messaggi di qualche giorno fa? L'hai fatto o no?
Il mio discorso successivo sulla pappa pronta non era riferito necessariamente a te, era una considerazione sull'andazzo generale.

Terzo mi pare di capire che questo sito serve per aiutare ed essere aiutati sui programmi cad,dunque credo chi è inesperto possa chiedere cose banali per uno esperto ma questo mi sembra normale.
Non puoi certo chiedere come si fa un cubo forato e come ci si mette dentro una spina nell'assieme in modo che la spina si adatti alle modifiche del foro. Inesperto non significa a digiuno dell'ABC. Lo sweep elicoidale per tagliare questo benedetto filetto, ad esempio, è l'ABC, credimi.
Se poi mi dici che avendo letto l'help, fatto i tutorial e smanettato un po per conto tuo non riesci in nessun modo a fare quella spina che si adatta al cubo allora se posti il file posso anche decidere di guardarci e dati una mano.

ciao

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI

Alessandro
ciao cuba
scusa l'intrusione
perche non si descrive come si ottiene una filettatura cosmetica sia interna che esterna
e il perche non serve fare un filetto tred
e quali prob crea nella messa in tavola un tipo di prog.con filetti tridimensionali
alla prossima si indica dove si trova la soluzione
grazie

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Le norme UNI e le più generali ISO non prevedono la filettatura 3d nella messa in tavola. Prevedono la notazione semplificata linea grossa-fine con indicazione del tipo di filettatura (metrica, trapezoidale, dente di sega, etc), il diametro nominale del filetto e il passo.
STOP

Per la questione cartiglio non è così banale invece, spesso vedo cartigli osceni anche da parte di ditte di certe dimensioni. E' bene ricordare che anche il cartiglio è normato UNI

Ultima modifica: