• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

filetto solido

tomas

Utente Junior
Professione: Progettista Stampi Materie Plastiche, modellazione e assemblati 3D
Software: Cimatron E
Regione: (PU)
Salve a tutti.
Come programma uso cimatron E ed ho un grosso problema.
Non riesco a creare un filetto intorno ad un cilindro.
Faccio un elica con raggio e passo poi faccio lo sketch ed in fine faccio una drive tra i due.
Risultato viene fuori un filetto ma non va bene perchè quando taglio il modello in due parti per separare matrice e punzone mi accorgo che dalla pianta si vedono punti in sottosquadro fino a 0.5mm.
All'assistenza tecnica mi dicono che è una limitazione del programma ma non è l'unico.
Ora io come risolvo questo problema di lavoro?
Grazie per qualsiasi forma di aiuto......

monster

Utente Standard
Professione: progettazione stampi
Software: dipende da quello che devo fare
Regione: veneto
ciao posta il file che vediamo se riusciamo a trovare una soluzione a questa cosa
sai a volte....basta niente :wink:

garide

Utente Junior
Professione: Progettista Stampi
Software: Cimatron E 10 B1 64bit
Regione: Veneto / Treviso
Ciao

Si si, aspettiamo il file....

ho gia modellato particolari con dei filetti, sia maschi che femmine, ma non mi ricordo che andassero in sottosquadro.

Forse ( se la memoria non mi inganna) il sottosquadro era di pochi centesimi, dato della rotazione dello sketch sull'elica che non è mai normale al piano di skech

tomas

Utente Junior
Professione: Progettista Stampi Materie Plastiche, modellazione e assemblati 3D
Software: Cimatron E
Regione: (PU)
Quello già fatto è come viene a me con 0.5mm in sottosquadro.
Grazie per la cortese attenzione.

Allegati

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
secondo me ,data la particolarita' della curva guida (che e' una spirale) risultera' sempre un sottosquadro

monster

Utente Standard
Professione: progettazione stampi
Software: dipende da quello che devo fare
Regione: veneto
si in effetti anche a me sembra la stessa cosa, infatti vedendo in vista 2D risulta una curva di tipo sinusoidale, sarebbe da provare a fare una curva spezzata e proiettarla sul cilindro e provare :confused:

stst

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: 3D
Regione: Veneto
Se quello che devi fare è la divisione di questo pezzo nelle due metà stampo allora la mia risposta è:
la tua geometria risulta in sottosquadraq xche l'angolo della spirale è troppo elevato rispetto all'angolo della sezione del filetto trapezoidale che devi fare.
Soluzioni
1.Diminuire l'angolo dell'elica del filetto (le spire diventano piu vicine) oppure
2.Aumentare l'angolo della sezione trapezoidale del filetto .
oppure tuttiedue.
In questo modo la parte in sottosquadra del filetto esce da questa condizione.

stinit

Utente Standard
Professione: un pò di tutto!!!
Software: svariati
Regione: marche
secondo me ,data la particolarita' della curva guida (che e' una spirale) risultera' sempre un sottosquadro
infatti...per di più ci sono due parametri fissi che non si possono variare che sono il passo del filetto e la forma tipica del profilo del filetto... per risolvere il sottosquadro (nemico dell'apertura stampo :wink: ) bisogna modificare il profilo del filetto solo nella porzione in prossimità del piano di chiusura in modo da eliminare ogni problema senza sconvolgere tutta la filettatura...

la modifica da fare dovrà essere "QB" (quanto basta) a risolvere il problema per evitare che il filetto si deformi troppo in quel punto; questo si può fare lavorando un pò sulle superfici facendo attenzione a mantenere in tolleranza il filetto in quel punto dove si effettua la modifica...mi è già capitato in passato su uno stampo di una vite senza fine...

:finger: