Filetto cosmetico

PAnz3r™

Utente Junior
Professione: progettista
Software: pro-e
Regione: lombardia
Allora, domanda semplice ma che per qualche motivo non riesco a trovare la risposta:

io faccio un pre-foro, sia come rivoluzione o come feature foro, poi devo fargli il filetto cosmetico, però, chiaramente, prima eseguo uno smusso all'inizio del foro.

Se poi passo alla feature cosmetica filetto, e selezione la superfice creata dalla smusso come "inizio filetto" non c'è modo di selezionare la profondità come "cieca" e quindi dare la profondità, ma sono sempre costretto a creare un piano o simile dove farla arrivare.

Ho notato che mi consente di scegliere "Cieca" , e quindi impostare la profondità del filetto, solo se scelgo una superficie piana e perpendicolare all'asse del pre-foro.

Possibile che non ci sia modo di far partire la cosmetica dalla superficie dello smusso e sceglierne la profondità?

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016
Regione: Friuli Venezia Giulia
Intanto, che versione di pro-e hai?

320i S

Utente Standard
Filetto cosmetico è rimasto come filettatura specifica per alberi e fori, dove non è possibile usare la feature foro.
Pertanto la profondità della filettatura è vincolata alla superficie di inizio e fine, perpendicolari alla superficie da filettare.
Nel tuo caso, se ti appoggi alla feature foro, hai a disposizione tutte le possibilità per fori, comprese lamature, svasi ecc. la cosmetica filetto, si adatta automaticamente al' eventuale smusso presente.

PAnz3r™

Utente Junior
Professione: progettista
Software: pro-e
Regione: lombardia
ok, solo che io uso spesso fare i fari come feature di rivoluzione più che come feature foro ( perchè spesso facciamo fori con sagome di un certo tipo) , poi smusso con feature smusso e poi devo farci il filetto, per questo chiedevo

320i S

Utente Standard
A quel punto ti suggerisco, perchè non fare una FDU? (feature definita da utente)
Fai il foro filettato con la feature foro, con lo smusso, dopo di che aggiungi le feature per rendere il foro come vuoi che sia alla realizzazione, raggruppi il tutto e crei la fdu.
Il tempo che impieghi per creare la libreria, poi lo riguadagni N volte e il posizionamento dei fori, puoi permetterti di inserire un riferimento punto, o un asse, o quello che maggiormente usi (il che aiuta non poco con le serie).

mamobono

Utente Standard
Professione: resp.uff.tec.
Software: proeWF4+Intralink3.4
Regione: monte Rosa
ciao
quando non mi fa il foro filettato con la maschera io procedo così

faccio il filetto cosmetico con profondita definita con offset dal piano
seleziono la superfice dello smusso e la copio ctrl+C ctrl+V
seleziono la cosmetica e la taglio con la superfice dello smusso con trim ( seleziono nascondi superfice di taglio )

ciao