filetti reali gas NPT

aerox

Utente Standard
Professione: Studente
Software: ProE
Regione: Veneto
#1
Ciao a tutti, dovendo disegnare dei modelli di connettori a saldare filettati femmina, una volta modellata la parte, applicavo una filettatura cosmetica.
Attivando la visualizzazione questa "texture" è molto bruttina, e nelle immagini di assieme appare abbastanza invisibile, tra l'altro questo tipo di filettatura gas conica non è contemplata nei vari tipi di filettatura... per cui si è pensato di, partendo dal pieno, effettuare delle asportazioni di materiale per rivoluzione su elica, seguiti da una rimozione per rivoluzione al fondo filetto di una rivoluzione con un triangolino a 45 all'inzio del foro per smussare.

Al di la che dovrei cercare il giusto passo e dimensioni tipiche del triangolo generatore (dove le potrei trovare in rete), che altre strade possibili ci sono per rendere piu accattivanti questi particolari?In un futuro questi modelli saranno utilizzati anche per fare foto con rendering.

Da quel poco che ne so queste operazioni (eliche estruse) sono molte dispendiose per il sistema ma credo che non arriverei mai ad avere piu di un 150 parti nell'assieme (il sistema è una workstation certificata).

Infine una considerazione sulla differenza tra il comando foro e taglio estruso. Che differenza c'è e come potrei sfruttare meglio il primo rispetto al secondo?
Attualmente per quello che serve sto utilizzando tutti tagli estrusi, anche perche non trovo le filettature che mi servono.

Buon week end a tutti
:)
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#2
il foro guidato ha principalmente il vantaggio di una gestione semplificata e unificata degli schizzi. la posizione e la quantità vengono gestite con semplici punti di schizzo mentre il profilo con un unico schizzo che al 90% risponde ai requisiti delle norme unificate. ovviamente rimangono schizzi accessibili e quindi modificabili a piacimento (ad esempio vuoi fare una serie di fori sferici senza rendere pesante la parte? fai un foro guidato qualsiasi e poi vai in modifica dello schizzo del profilo e ci vai la semisfera di rivoluzione). altra cosa che ti permette di fare e fare appunto una serie non costante (che poi ti avvantaggerà in un eventuale ripetizione all'interno di un assieme). se dovessi fare deici fori, diversi dal semplice foro cilindrico passante, su assi/piani diversi quante funzioni dovresti fare?
eventuali filettature personalizzabili si possono tranquillamente aggiungere alla toolbox.
guarda questo post ad esempio
esteticamente credo anch'io che la soluzione migliore sia un taglio sweep (per le misure poi potresti crearti una tabella excel che al cambiare del diametro di foratura cambi anche le dimensioni dello schizzo di scavo)
 

aerox

Utente Standard
Professione: Studente
Software: ProE
Regione: Veneto
#4
L'avevo notato anch'io quel sito!Grazie per la segnalazione ;-)

Buon lavoro a tutti ;-)