Filettaura parziale con Solide Edge V16

bradipo2009

Utente poco attivo
Professione: nessuno
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Per cortesia mi dite come effettuare una parte di filettatura su di un cilindro. Esempio se ho un cilindro di diametro 28 e voglio filettare solo una parte lunga 20 mm. In sostanza M28 ma solo per 20mm su un cilindro lungo 150.
Purtroppo quando cerco di farlo mi filetta tutta la lunghezza. Ho provato anche di fare due cilindri con due protrusioni unite fra loro , ma mi filetta ugualmente su tutta la lunghezza, insomma lo considera ugualmente come un unico cilindro di 150.
L'unica soluzione che ho trovato è fare un assemblaggio di due particolari, uno di 20 filettato e l'altro non filettato. ma non volevo ricorrere all'assemblaggio.
grazie

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
leggiti le regole del forum e presentati sull'apposito thread aperto e poi gli utenti del forum ti risponderanno

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Per cortesia mi dite come effettuare una parte di filettatura su di un cilindro.
Verifica se sulla barra a nastro della filettatura hai il comando "profondità" da cui scegliere "allungamento al cilindro" oppure "valore finito".

P.S. Per cortesia non fare la stessa domanda due volte.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Ho fatto un po' di pulizia.
Per bradipo2009: leggiti le regole, presentati e non fare più doppioni.
Grazie.

Di norma la filettatura va scaricata alla fine del filetto. Se fai uno scarico ti trovi la filettatura corretta!
Ciao

bradipo2009

Utente poco attivo
Spero di aver rispettato la procedura giusta per chiedere un consiglio che già avevo chiesto precedentemente. In allegato ho inserito il file del disegno relativo all'argomento. Sto provando di eseguire una filettatura solo su una parte del cilindro . Purtroppo , usando l'opzione "valore finito" e dandogli 10,00 mm mi fa vedere la filettatura su tutto il cilindro. Prima ho provato sul diametro del cilindro intero, poi ho inserito uno scavo di rivoluzione per dividere il cilindro, ma il risultato è sempre lo stesso. Il verde delle filettatura me lo fa su tutta la lunghezza. E' normale che la visualizzazione verde della filettatura si veda su tutto il cilindro ?
Grazie
saluti

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
Mi sembra che effettivamente con qualche versione vecchia il problema fosse noto.
Hai aggiornato all'ultimo sp della 16?
Con la 20 funziona correttamente, senza dover fare scavi (Lo scavo deve essere fatto prima della filettatura in modo da interrompere il mantello cilindrico)
Ciao

Ho unito le due discussioni visto che si parla della stessa cosa!

bradipo2009

Utente poco attivo
Ti ringrazio per la risposta. ti chiedo ancora uan cortesia : come posso aggiornare all'ultimo sp della 16?
grazie:smile:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Mi viene da pensare che tu non abbia un contratto di assistenza, altrimenti non faresti queste domande.
O ti rivolgi al tuo rivenditore o lo scarichi dal server della Siemens (e devi essere in manutenzione, altrimenti "ciccia").
ciao

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Ti ringrazio per la risposta. ti chiedo ancora uan cortesia : come posso aggiornare all'ultimo sp della 16?
grazie:smile:
per aggiornare all'ultimo service pack devi essere sotto contratto di assistenza ed andare sul sito ftp della siemens e li trovi per le varie versioni di solid edge i s.p. da scaricare. Senza contratto non hai accesso a quella pagina per cui niente aggiornamenti da scaricare.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Mi sembra che effettivamente con qualche versione vecchia il problema fosse noto.
Hai aggiornato all'ultimo sp della 16?
E' una novita' introdotta con la V20. Fino alla V18 vedi il cilindro filettato integralmente in ambiente 3d (anche se gli hai detto di fare la filettatura parziale), ma poi nella tavola la rappresentazione e' esatta.