Filettature

Dexster

Utente Standard
Professione: Disegnatore junior, Meccanico, Elettricista praticamente un Jolly...
Software: Inventor2009
Regione: Lombardia
dovrei aggiungere filettature metriche a quelle gia' inserite da inventor nel file Thread.xls...

ill problema e' che non conosco e non trovo nessun dato relativo alle filettature da

M21 x 1,25
M73 x 1.5

ho provato a sfogliare anche il baldissini...(edizione 19) ma non ho trovato nulla fino ad ora..

ho cercato anche in internet qualche sito ma nulla

non posso cambiare passo o e filettature perche' devo rispettarli visto eventuali pezzi di ricambio gia' in giro...

qualcuno di voi può aiutarmi ?:eek:

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Semplicemente non esistono a tabella, però puoi farti una filettatura personalizzata, o guardi in questa pagina http://books.google.com/books?id=xh...0-J&sig=aLmk3d-7dwrt6S7QKvjwpC8Vbx4#PPA203,M1 o guardi sul baldassini (non ce l'ho sottomano in questo momento) dove parla di filettature metriche e cerchi più o meno quello che c'è scritto nella pagina che ti ho dato oppure sapendo che:

D= diametro sulla cresta del filetto
P= passo della filettatura
d= diametro sul fondo del filetto

D-P*1.3=d

ti compili la tabella di Inventor senza compilare le sottiliezze, con quella formula hai i dati principali che ti srevono, tutti gli altri li puoi evitare a meno che non vuoi una cosa super precisa.

Dexster

Utente Standard
Professione: Disegnatore junior, Meccanico, Elettricista praticamente un Jolly...
Software: Inventor2009
Regione: Lombardia
Semplicemente non esistono a tabella, però puoi farti una filettatura personalizzata, o guardi in questa pagina http://books.google.com/books?id=xh...0-J&sig=aLmk3d-7dwrt6S7QKvjwpC8Vbx4#PPA203,M1 o guardi sul baldassini (non ce l'ho sottomano in questo momento) dove parla di filettature metriche e cerchi più o meno quello che c'è scritto nella pagina che ti ho dato oppure sapendo che:

D= diametro sulla cresta del filetto
P= passo della filettatura
d= diametro sul fondo del filetto

D-P*1.3=d

ti compili la tabella di Inventor senza compilare le sottiliezze, con quella formula hai i dati principali che ti srevono, tutti gli altri li puoi evitare a meno che non vuoi una cosa super precisa.
Ok grazie ilario