Filettature

Sagoma

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Unigraphics Nx8+TC9.1, Helix 2000 , Autocad TOP
Regione: Veneto
:36_6_6:Ciao a tutti, vi volevo porre un quesito sulle filettature in UG. Conoscete un modo per far si che quando filetto un perno ( oppure un foro ), al variare poi del diamtero di quest'ultimi la filettatura in automatico segua la nuova dimensione e quindi ad esempio passi da M30 a M20? Io sto costruendo un assieme parametrico al cui interno ho delle filettature che possono variare a seconda delle dimensioni del pezzo su cui sono realizzate, ma non riesco a trovare un modo per renderle parametriche....Grazie per le info..

Ultima modifica:

IPdesign

Guest
non sapendo che moduli hai
una strada è passare attraverso le espressioni condizionali
es.: diam nocciolo expr.: if (M==6) (5.4)else (6.5) ecc.. ecc... moto nidificate

Sagoma

Utente Junior
es.: diam nocciolo expr.: if (M==6) (5.4)else (6.5) ecc.. ecc... moto nidificate
In che senso che moduli ho? Ti riferisci al tipo di installazione? Se è questo io posseggo una Mach3...avendo questo tipo di pacchetto ci sono altre soluzioni per parametrizzare la filettatura?

IPdesign

Guest
In che senso che moduli ho? Ti riferisci al tipo di installazione? Se è questo io posseggo una Mach3...avendo questo tipo di pacchetto ci sono altre soluzioni per parametrizzare la filettatura?
Se nel tuo pacchetto avevi Moldwizard l'approccio era diverso, in fase di creazione della sede vite, genera lui il filetto in automatico, se cambi vite adegua lo stesso con la nuova dimensione.

C'è anche la possibilità di usare le Knowledge Fusion, ma in tal caso non ti posso aiutare, me le sto studiando :redface:

io avevo creato delle librerie anni fa proprio con l'approccio espressioni condizionali

Sagoma

Utente Junior
Ho guardato un attimo ( perchè ho avuto un'altra emergenza lavorativa ) il file che mi hai mandato...mi è stato subito chiaro che se voglio parametrizzare la filettatura con le espessioni devo farlo con questa gestita in modo manuale...quindi deduco che non si possa sfruttare la tabella che UG va a caricare quando scegliendo un elemento decide che filettatura metterci...Ogi provo a guardare meglio il tuo esempio e ad applicarlo alla mia situazione...Grazie per la disponobilità...
Ciao

Sagoma

Utente Junior
spiega meglio come intendi usare questa cosa, magari ci sono altre possibilità
:bekle:Domani se trovo il tempo necessario provo a fare delle prove sul mio assieme parametrico e poi vi aggiorno sulla situazione, sia che riesca o no a trovare una strada per ottenere quello che voglio... :36_1_16::36_6_4:...se non ci riesco mi ridurrò come le due emoticons qui rappresentate!!!

Ultima modifica:

IPdesign

Guest
Io sono ottimista :biggrin:

sono sempre riuscito a far fare ad NX quello che volevo, al max la strada è un pò più tortuosa , ma di sicuo ci si arriva

Sagoma

Utente Junior
Ciao IPdesign, sono arrivato al punto cruciale del mio lavoro e ho cominciato a guardare l'esempio che mi hai mandato: è proprio quello che mi serve. Nel mio caso ho dei tiranti di grosse dimensioni che mi vanno a creare un accoppiamento tra albero e ruota ( turbina francis ). In base ad un calcolo su un foglio excel esterno ho tutta una serie di valori che escono che mi vanno a pilotare il mio assieme UG totalmente parametrico, fornendomi in uscita il modello l'albero, dei tiranti e dei dadi a cui è legata la relativa tavola 2D. Fino ad ora non mi era mai capitato di dover parametrizzare delle filettature e credevo che UG fosse in grado di gestire in automatico il cambio della filettatura ( secondo la sua tabella interna a cui fa riferimento ) con l'aumento o la diminuzione del diametro relativo al tirante in questione. Non possiedo il modulo Moldwizard e non sono in grado di utilizzare il knowledge Fusion quindi il metodo che hai utilizzato è per le mie conoscenze quello adatto. Volevo solo chiederti una cosa sulla sintassi da te adoperata nella funzione di "if" "else" : cosa significa il doppio uguale ( if (M==6) ). Io l'ho sempre usata con >= o <= ma mai così...

Ultima modifica:

IPdesign

Guest
è un impostazione del sistema, se ne metti solo uno si arrabbia, ovvio che significa =

sono contento che la soluzione sia adeguata.
purtroppo NX legge i parametri dei filetti dal File thdmetric.def e ovviamente li carica solo mentre "genera" la feature filetto impostando i parametri , per questo se cambi manualmente il valore di uno dei parametri lui te lo lascia fare

Sagoma

Utente Junior
è un impostazione del sistema, se ne metti solo uno si arrabbia, ovvio che significa =

sono contento che la soluzione sia adeguata.
purtroppo NX legge i parametri dei filetti dal File thdmetric.def e ovviamente li carica solo mentre "genera" la feature filetto impostando i parametri , per questo se cambi manualmente il valore di uno dei parametri lui te lo lascia fare
Confermo che sono riuscito a parametrizzare le filettature seguendo l'esempio inviatomi da IPdesign....è stato abbastanza laborioso vista la mole di dati che dovevo inserire, però adesso funziona tutto perfettamente. Lo ringrazio ancora per avermi passato il file che aveva creato in passato per un lavoro simile e sono contento che esistano forum come questi che possono aiutare in concreto un utente che si trova in difficoltà.
Grazie ancora a tutti e buon lavoro:36_6_10::36_1_11:

Ultima modifica:

IPdesign

Guest
:36_1_1: Sono qui che mi gongolo beatamente.

i ringraziamenti, sono tanto rari da queste parti che quando arrivano non si può che apprezzare.