• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

filettature NPT e BOM Annotation

gnele2

Utente poco attivo
Professione: Di tutto, di più
Software: OneSpace Drafting & Modeling
Regione: Lombardia
Ciao a tutti, sono un vecchio di ME10 (since 1990) ma novizio del forum dedicato a Modeling al quale mi sono approcciato da poco (rel.16.B).
Avrei due consulenze da gettare in pasto ai più smaliziati.
La prima è relativa al come realizzare col modulo Machining delle filettature NPT maschio e femmina. Sono per capirci filettature coniche americane, usate sopratutto nella petrolchimica.
La seconda è relativa alle proprietà delle parti di un modello e alla conseguente BOM di Annotation. Non avendo un database, come faccio a fare in modo che nella BOM compaiano il codice della parte in una colonna e la relativa descrizione in un'altra?
Spero di essere stato utile anche ad altri per sfruttare al meglio questo ottimo software.
Buon lavoro

Aurex5

Utente Junior
Professione: Caddista
Software: Onespace Drafting & Modeling
Regione: Luna
Ciao
Per le filettature , io mi sono caricato la lisp che trovi nel sito tedesco osd.cad.de/codes_3d.htm , la numero 11 relativa a machining . Con questa mi trovo benissimo e ci sono anche quelle relative alle filettature NPT maschio e femmina .
Per la Bom , ti posso dire che senza PDM , potresti usare un modo "grezzo" ma risolutivo , che è quello di chiamare tutte le parti e i gruppi con nome "CODICE____DESCRIZIONE" , magari cercando di allinearle tutte con lo stesso numero di caratteri , così nella BOM in un'unica colonna ti trovi il codice e la descrizione .
Ciao , buon lavoro

gnele2

Utente poco attivo
Professione: Di tutto, di più
Software: OneSpace Drafting & Modeling
Regione: Lombardia
Grazie del consiglio, veramente niente male il sito dei fratelli "teteschi"!
Peccato invece per il discorso BOM.
Siamo arrivati alla stessa conclusione ma, speravo, ci fosse qualche soluzione più "intelligente".