Filettature metriche su corpi non normalizzati

meneer

Utente poco attivo
Professione: progettista conto terzi
Software: solidworks
Regione: toscana
Salve a tutti,
mi è capitato in passato di dover disegnare due corpi che andavano ad incastrarsi l'uno nell'altro tramite un accoppiamento maschio/femmina a vite.
Esempio classico, il corpo cavo di un faretto da illuminazione all'interno del quale viene avvitato un fondello di un certo diametro.
Finora ho risolto modellando un taglio sweep "ad occhio" ed indicando poi nella messa in tavola il vero valore M.
Mi chiedevo se invece è possibile impostare fin dalla modellazione un taglio sweep con filettatura a norma ISO.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Attendo dritte in materia

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
La filettatura a norma ISO può essere disegnata, se dai le quote corrette ti esce. Ma perchè hai modellato la filettatura? Non facevi lo stesso con una filettatura cosmetica?

meneer

Utente poco attivo
Professione: progettista conto terzi
Software: solidworks
Regione: toscana
La filettatura "cosmetica" si vede solo nelle messe in tavola; a me occorre modellarla perchè posso ricavare spezzoni di filettatura anche su corpi di forma strana, tramite il comando "cavità" delle funzioni stampo.
Volevo evitami di trafficare con le varie misure spulciando il Baldassini

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Che io sappia non esiste questa possibilità.