• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Filettature in STEP

mdbosca

Utente Standard
Professione: Progettista-Costruttore
Software: Inventor Professional 2018, SprutCam11
Regione: Lombardia (SO)
Salve,
Devo esportare delle parti con dei fori filettati e non nel formato STEP per un disegnatore (purtroppo usa Mechanical Desktop) che mi deve fare delle messe in tavola, ha delle difficoltà a distinguere le filettature dai fori non filettati nel disegno convertito STEP, siccome si vedono dei fori senza filettatura.
Certe volte importo dei disegni STEP generati da altri, vedo dei fori con il cilindro fatto di superficie traslucida (tipo cilindri della FESTO).
Grazie.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
vedo dei fori con il cilindro fatto di superficie traslucida (tipo cilindri della FESTO).
Grazie.

Mi sa che fai prima a generargli tu le messe in tavola che lui quoterà, piuttosto che riprenderti tutti i fori mettendogli le superfici per simulare i filetti.
Io, quando non mi chiedono le messe in tavola native di Inventor e mi aiutano solo con Autocad, faccio così.

Ciao.

cohiba

Utente poco attivo
Professione: progettista stampi materie plastiche
Software: visi
Regione: piemonte
noi per fare distinguere i filetti in officina li coloriamo es. filetti in giallo fori H7 in rosso ecc..

Alby189

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 + Autocad
Regione: Marche
Prova a dargli lo step accompagnato da un'immagine bmp del 3D così può capire dove mettere le filettature, poi per il diametro della filettatura lo capisce dal diametro del preforo.
In ogni caso non è un peccato perdere la connessione fra tavola e 3D? con il vostro sistema se fai una modifica al 3D, la tavola essendo scollegata non si aggiorna, e bisogna rifarla, credo valga la pena formare il disegnatore ad usare inventor (solo per le tavole è semplicissimo!) che ne pensi?