Filettature con CATIA

Th3Crow

Utente Junior
Professione: Studente
Software: CATIA
Regione: Puglia
Ciao a tutti!
Dovrei effettuare una filettatura Gas 3/4 esterna non a tenuta. Mi chiedo me la devo costruire io o esistono degli standard "già pronti"?
Nel caso me la debba fare io.. come si fa?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
la tabella specifica di filettature la devi creare tu con il formato Excel. Nell'online trovi la documentazione.

silente

Utente Standard
Professione: Uff. tecnico
Software: CREO 1.0
Regione: Novara
Ciao Falonef
cosa vuoi fare.... "so ragazzi".....

a me sembra di ricordare che avevo già messo in linea i file con relative spiegazioni... ma non ricordo se era prima o dopo del grande BOOM del sito.

cmq... caro amico Th3Crow questo è un file di filettature Gas cilindrica utilizzalo come esempio in modo che ti puoi creare anche le altre.

salutoni
silente

Allegati

• 1.9 KB Visualizzazioni: 430

emameme

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Catia V5-Inventor-Autocad 2D-Catia V4-SolidEdge-Solidworks-
Regione: Lombardia
Ciao silente, ti ringrazio per il file che è servito anche a me :D

Se uno lo ha + aggiornato o comunque più completo alleghi pure thx ;)

Roberto220878

Utente poco attivo
Professione: disegnatore meccanico
Software: catia v5
Regione: Italia
Ragazzi innanzitutto complimenti per il forum
Ho già usato il tasto cerca enon ho trovato niente di pertinente al mio problema, scrivo quì per non aprire un'altra discussione.
Io ho già il mio file per le filettature gas che ha sempre funzionato in formato .txt siccome sto facendo alcuni settaggi al cad mi sono trovato che non legge più la mia tabella di filettatura. Ho fatto varie prove tra cui cancellare anche le filettature predefinite ovvero le metriche passo fine e passo grosso solo che continuo ancora ad averle nella maschera di foratura.
Ho provato anche a cancellare i file temporanei di windows ma niente.
è capitato anche a voi?

tomahawk64

Utente Junior
Professione: Progettazione meccanica
Software: Proe, Catia
Ciao a tutti. Io avrei bisogno cortesemente di sapere come fare ad assegnare in automatico lunghezza del filetto e lunghezza del preforo.
Ho creato la mia tabella delle forature con excel, la vedo in catia ma i parametri lunghezza li devo inserire manualmente.
Se qualcuno ha la soluzione attendo una vostra risposta.
Se qualche buona anima mi può aiutare gli sarei grato.
Ringrazio anticipatamente.
Ciao

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Prova a creare delle "Power copy" dei fori con i parametri che tu vuoi.

Cerca la parola "power copy" nel forum.

Ciao

tomahawk64

Utente Junior
Professione: Progettazione meccanica
Software: Proe, Catia
Grazie ferrezio, avevo già pensato a questa soluzione, ma purtroppo il mio cliente non vuole vedere all'interno dell'assieme o delle parti, features di power copy. Non chiedermi il motivo, non lo capisco nemmeno io.
Comunque se non c'è altra soluzione, continuerò alla vecchia.
Grazie comunque x la risposta.
Ciao a presto.

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
ho detto "power Copy" non "feature di Power copy".

La power copy é la copia di una sequenza di feature costruite su un file esterno a quello di lavoro.
Cioè corrisponde alla copia di una sequenza di operazioni, e non ad un volume parametrizzato come la FPC.

Per cui sfido il tuo cliante a distinguere la differenza tra una costruzione di un utente o una che proviena da una copia.
Ma se Poi il tuo cliente non vuole neanche operazioni bolleane all'interno dell'albero... che snellirebbero il tutto... allora la guerra é persa in partenza.

ciao

livia_prisca

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: Catia v5
Regione: Campania
Buona sera a tutti, spero di aver scelto il topic giusto per esporre il mio problema (se ho sbagliato, perdonatemi ma è il mio primo post): ho iniziato da poco un corso di modellazione geometrica e prototipazione virtuale all'università ed il software utilizzato è Catia v5. Il mio quesito è il seguente: dopo aver effettuato una filettatura (nella fattispecie M6) su un'estremità di un albero il software mi dice che l'operazione è andata a buon fine ma non mi consente di visualizzare il risultato sul mio solido (lo mostra esattamente come prima di effettuare il comando), esiste qualche impostazione che mi permette di vederlo? Grazie

alpole

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia
livia-prisca
puoi vedere la filettatura se metti in tavola il tuo particolare
se apri cioè il Modulo Drawing ..
altrimenti dovresti applicare qualche macro che ti segnali
colorando magari con un colore specifico tutte le cavità
filettate..
Credo che nel forum siano stati postati degli esempi