Filettatura

Gabriele SWX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
Estrudi un cilindro con il diametro uguale al diametro nominale dell'albero filettato, poi inserisci un'annotazione di filettatura con il diametro uguale al diametro del nocciolo del filetto, con la lunghezza che ti interessa.
Ciao

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
L'annotazione della filettatura non mi esce nella messa in tavola quando importo le quote e le annotazioni del modello. Mi sapete dire dove sto' sbagliando? Si possono importare vero? Mi sembrava che con la 2007 si poteva fare.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Hai abilitato l'importazione delle filettature cosmetiche?

stax_77

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia MN
Estrudi un cilindro con il diametro uguale al diametro nominale dell'albero filettato, poi inserisci un'annotazione di filettatura con il diametro uguale al diametro del nocciolo del filetto, con la lunghezza che ti interessa.
Ciao
Ciao a tutti.

scusate se m'intrometto... io per rappresentare un filetto (esterno o interno) facci così.
- disegno il cilindro.
- creo un'elica uguale al passo e alla lunghezza del filetto desiderato
- creo uno schizzo perpendicolare all'inizio dell'elica che ragffigura il trinagolo da asportare (può variare in base al tipo di filetto se magari è trapeziodale)
- applico la funzione taglio-sweep

(P.S. qualcuno sa se e come sia possibile creare una feature di ciò che tutte le volte faccio manualmente?)

Un domanda: con la filettatura cosmetica si riesce a vedere il filetto? A me con la filettura cosmetica mi fa vedere solo la una differenza di colore nel cilindro in cui ho dichiarato la lunghezza del filetto.

Ciao stax_77

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Ciao a tutti.

scusate se m'intrometto... io per rappresentare un filetto (esterno o interno) facci così.
- disegno il cilindro.
- creo uno schizzo perpendicolare all'inizio dell'elica che ragffigura il trinagolo da asportare (può variare in base al tipo di filetto se magari è trapeziodale)

(P.S. qualcuno sa se e come sia possibile creare una feature di ciò che tutte le volte faccio manualmente?)

Un domanda: con la filettatura cosmetica si riesce a vedere il filetto? A me con la filettura cosmetica mi fa vedere solo la una differenza di colore nel cilindro in cui ho dichiarato la lunghezza del filetto.

Ciao stax_77
La annotazione cosmetica e appunto "annotazione cosmetica" :D
cioè virtuale, non ti modella il filetto, e questo e cosi su tutti CAD per tenere leggera la grafica, pensa un assieme con 500-1500 viti e tutte le elice, qualunque PC non reggerebbe. ma la annotazione va bennisimo per presentarsi sulla tavola e esere riconociuta sul modello e sul assieme.
Se invece devi proprio avere il filetto "reale" te lo devi disegnare, cosi come hai descritto.

annotazioni cosmetiche fatte sulla parte, poi messe nel assieme, di default non apaiono sulla tavola del assieme (sempre per discorso peso grafico)
per inserirle bisogna fare:inserisci/elementi del modello e poi sulla maschera selezionare la filettatura cosmetica.
-mi è sucesso pero una volta cona la 2008 che il filetto proprio non compariva
per non perdere tanto tempo in ricerca del problema lo ho "schizzato" :D ma cmq. dovrebbe essere un bug.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Ciao a tutti.

- disegno il cilindro.

Ciao stax_77
Se usi spesso questa funzione ti conviene salvarla come funzione di libreria. A quel punto è molto veloce.

stax_77

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia MN
Se usi spesso questa funzione ti conviene salvarla come funzione di libreria. A quel punto è molto veloce.
Intendi dire che dovrei salvarla con l'estensione Lib Feat Pats?

Per ciò che concerne invece l'annotazione della filettatura cosmetica sono d'accordo con Strumpf. Scusate non avevo letto che si chiedevano inforamzioni sulle annotazioni della filettatura e non sulla filettatura.

Pardon .. :(

Maverick83

Utente Junior
Professione: Ingegnere meccatronico
Software: SolidWorks 2008 sp3
Regione: Emilia Romagna
Anch'io vorrei utilizzare il metodo proposto da Stax, tuttavia non so come posso fare a creare uno schizzo perpendicolare all'inizio dell'elica...
Qualcuno mi può aiutare, please?
Ciao e grazie

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Anch'io vorrei utilizzare il metodo proposto da Stax, tuttavia non so come posso fare a creare uno schizzo perpendicolare all'inizio dell'elica...
Qualcuno mi può aiutare, please?
Ciao e grazie
Crei un Piano di riferimento selezionando il punto finale della sweep. Automaticamente verra' creato perpendicolarmente alla sweep.

Maverick83

Utente Junior
Professione: Ingegnere meccatronico
Software: SolidWorks 2008 sp3
Ho provato a fare come mi hai suggerito e ci sono riuscito, grazie!!!

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
Scusate io invece ho un altro problema, ovvero faccio la filettatura esterna impostando la notazione, ma poi nella messa in tavolo, quando quoto il filetto esterno, mi appare come il diametro di nocciolo.
Cioè...non mi dice che è un M24. :)

alex3d

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Solidworks 2009
Regione: Liguria
Ciao a tutti. Lavoro con SW da molti anni e ho risolto parecchi problemini ma uno non riesco proprio a sistemarlo. A volte (non ho capito per quale motivo) la filettatuta cosmetica non viene visualizzata se sul bordo selezionato applico un raccordo.

A qualcuno è capitata la stessa cosa? Sapete com'è possibile (se lo è) risolvere il problema?
Grazie
Alex

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao a tutti. Lavoro con SW da molti anni e ho risolto parecchi problemini ma uno non riesco proprio a sistemarlo. A volte (non ho capito per quale motivo) la filettatuta cosmetica non viene visualizzata se sul bordo selezionato applico un raccordo.

A qualcuno è capitata la stessa cosa? Sapete com'è possibile (se lo è) risolvere il problema?
Grazie
Alex
Probabilmente perchè smussando gli hai tolto il bordo di riferimento di partenza.
Prova a fare prima lo smusso e poi ad applicare la cosmetica. selezionando il nuovo spigolo più interno derivato dalla smussatura.

Saluti
Marco

pasquale83

Utente Standard
Professione: studio ing. meccanica
Software: 3d studio max, autocad, UGS NX3, SolidWorks 2013 sp5.0
Regione: campania
help me :(

mi intrufolo in questa discussione per non aprirne un'altra simile

questo è il mio primo disegno in SW(2008)
devo filettare uno stelo esternamente
ma non so come si fa :(
ho letto un po' queste ed altre discussioni riguardanti il SW e le filettature...
quindi vi dico il mio stato attuale:
ho attivato in opzioni/visualizzazione filettature cosmetiche
ho aperto la barra degli strumenti Annotazione
... ma non trovo il comando Annotazione filettatura cosmetica!!!!

help me!

pasquale83

Utente Standard
ehm :redface: non lo so :redface:

sto nella vista 3d

edit: aggiungo
è possibile che non sia caricata nella libreria l'ozione?

Ultima modifica:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Le filettature le devi mettere prima nel 3d (parte o funzione di assieme) con inserisci->annotazioni->filettature cosmetiche. Per metterle nella tavola catturi le info del 3d con inserisci->elementi del modello e abiliti le filettature cosmetiche. Sulla guida trovi tutto spiegato passo passo.

pasquale83

Utente Standard
Le filettature le devi mettere prima nel 3d (parte o funzione di assieme) con inserisci->annotazioni->filettature cosmetiche. Per metterle nella tavola catturi le info del 3d con inserisci->elementi del modello e abiliti le filettature cosmetiche. Sulla guida trovi tutto spiegato passo passo.
dove lo trovo? :redface:

pasquale83

Utente Standard
chiedo venia!:redface:
non mi ero accorto che soffermandomi sulla scritta solidwork in alto a sinistra si apriva un menù a dtendina orizzontale ... :mad:

grazie 1000 cmq
non ci sarei arrivato da solo anche scoprendo prima il menù