• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

filettatura

otta

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: marche
ciao a tutti ragazzi,ho avuto gia piacere di presentarmi nella sezione apposita,ora invece mi servirebbe una risposta :D sono novizio del solid edge,e martedi guarda caso ho l esame (in 3 stiamo proggettando un mozzo di una MTB,da intenderci,non quello della graziella,con relativo pacco pignoni, raggi e cerchio).il problema è che non riesco a capire perche il SE mi filetta solo i fori e viti con certi diametri: es ho un foro da 5mm e non me lo vuole filettare dicendomi che non lo trova in una cartella!!mi sto spazientendo!!!

grazie in anticipo per la risposta

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ciao a tutti ragazzi,ho avuto gia piacere di presentarmi nella sezione apposita,ora invece mi servirebbe una risposta :D sono novizio del solid edge,e martedi guarda caso ho l esame (in 3 stiamo proggettando un mozzo di una MTB,da intenderci,non quello della graziella,con relativo pacco pignoni, raggi e cerchio).il problema è che non riesco a capire perche il SE mi filetta solo i fori e viti con certi diametri: es ho un foro da 5mm e non me lo vuole filettare dicendomi che non lo trova in una cartella!!mi sto spazientendo!!!

grazie in anticipo per la risposta
Per fare fori filettati conviene usare la funzione "foro" e scegliere direttamente quello filettato, invece di fare un foro liscio e poi filettarlo. Quando questo non e' possibile, devi fare un foro tale che il suo diametro sia pari al diametro interno del filetto.

Come certamente saprai, se devi fare un foro M5 bisogna prima fare un preforo D4 e qualcosa.... SE ragiona con la stessa logica: riconosce il preforo giusto e gli applica la filettatura corrispondente secondo il database che lui ha nel file holes.txt nella cartella /Solid Edge Vxx/Program/