• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

filettatura trapezoidale creazione fori

aldus

Utente Junior
Professione: progettista junior
Software: solidworks inventor autocad
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno cari colleghi del forum,
devo creare un foro con filettatura trapezia, sarebbe bell oche in tavola venisse scritto Tr20X4 in tutti i modi che ho provato mi rimane sempre o la M o la G davanti alla quota del foro timo M20.
devo consegnare il disegno al più presto e ho paura che scrivendo Tr M20x4 il fornitore mi prenda per matto e non sappia cosa fare l'unico modo trovato è asfaltare la quota e sovrascrivere il valore, così se un domani cambio il foro non mi si aggiorna la quota e non mi piace...

qualcuno ha già avuto questo problema e sa darmi un aiuto???
grazie in anticipo e un saluto a tutti.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Buongiorno cari colleghi del forum,
devo creare un foro con filettatura trapezia, sarebbe bell oche in tavola venisse scritto Tr20X4 in tutti i modi che ho provato mi rimane sempre o la M o la G davanti alla quota del foro timo M20.
devo consegnare il disegno al più presto e ho paura che scrivendo Tr M20x4 il fornitore mi prenda per matto e non sappia cosa fare l'unico modo trovato è asfaltare la quota e sovrascrivere il valore, così se un domani cambio il foro non mi si aggiorna la quota e non mi piace...

qualcuno ha già avuto questo problema e sa darmi un aiuto???
grazie in anticipo e un saluto a tutti.
Potresti fare il foro come feature e non con la creazione guidata. QUando applichi la filettatura cosmetica (a mano) scrivi tu la didascalia di filettatura e in tavola importi la didascalia anziché quotare.

aldus

Utente Junior
Potresti fare il foro come feature e non con la creazione guidata. QUando applichi la filettatura cosmetica (a mano) scrivi tu la didascalia di filettatura e in tavola importi la didascalia anziché quotare.
come fai dopo ad importare la didascalia?
a me importa il diametro del foro non la filettatura...
grazie.
ciao.

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
se no puoi entrare nelle impostazioni toolbox, creare una tua cartella di standard trapezoidali, con le varie misure, dove devi inserire tutti i dati della filettatura, crei i vari filetti che ti occorrono, poi in solidworks farai>creazione fori guidati>selezioni dove c è iso,din etc etc il standard da te creato che presumo si chiamerebbe trapezoidale, che prenderà le dimensioni dalla tabella compilata nelle impostazioni, poi nella finestra della funzione sul fondo metti il flag sulla voce "inserisci didascalia di filettatura", ora in tavola col tasto destro sul foro fai inserisci didascalia, però rimane sempre l'automatismo che se cambi foro dalla funzione cambia anche la nota in automatico.

aldus

Utente Junior
Grazie a tutti. visto l'urgenza che avevo ho risolto con la didascalia di foratura.
anche se usare una libreria salvata nella creazione guidata fori potrebbe essere utile e pratica anche per i miei colleghi così usiamo la stessa per tutti i disegni,
ma non sono molto afferrato su come si faccia e dalle indicazioni che mi hai dato non sono riuscito.
quando ho un attimo cerco un po' di informazioni poi al limite ti chiedo dove sto sbagliando.
Grazie ancora.
A tutti un saluto e un buon lavoro.

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
di nulla, comunque su come personalizzare trovi qualcosa anche in discussioni passate, se ti serve qualche indicazione quando proverai chiedi pure :D... buon lavoro anche a te