Filettatura personalizzata su NX5

newtonpro

Utente poco attivo
Professione: Impiegato
Software: Unigraphics NX
Regione: Veneto
Su NX5 non esiste la filettatura tipo gas. Ho approfittato per crearmela aggiungendo le quote e tipo nel file thd_metric.dat presente nella directory UGII, poi ho aperto utilities -->customer default-->feature settings-->symbolic threads-->form--> quì ho aggiunto la voce gas.
Riavviato NX5 sul pannello thread compare la mia nuova filettatura e se provo a filettare un pocket circolare o un foro eseguito con hole lo esegue perfettamente.
Purtroppo da quando è stato aggiornato all'ultima release il comando hole è gestito in maniera diversa, si crea uno sketch ecc. purtroppo nell'elenco delle filettature non compare la mia filettatura personalizzata.
E' un baco del programma oppure bisogna settare qualche parametro in più?
Da notare che se filetto un pocket circolare lo esegue perfettamente.

UGoverALL

Guest
Su NX5 non esiste la filettatura tipo gas. Ho approfittato per crearmela aggiungendo le quote e tipo nel file thd_metric.dat presente nella directory UGII, poi ho aperto utilities -->customer default-->feature settings-->symbolic threads-->form--> quì ho aggiunto la voce gas.
Riavviato NX5 sul pannello thread compare la mia nuova filettatura e se provo a filettare un pocket circolare o un foro eseguito con hole lo esegue perfettamente.
Purtroppo da quando è stato aggiornato all'ultima release il comando hole è gestito in maniera diversa, si crea uno sketch ecc. purtroppo nell'elenco delle filettature non compare la mia filettatura personalizzata.
E' un baco del programma oppure bisogna settare qualche parametro in più?
Da notare che se filetto un pocket circolare lo esegue perfettamente.
Devi usare il "vecchio" hole...
Il nuovo fa i fori già filettati.

newtonpro

Utente poco attivo
Si lo so ma è appunto sulla finestra del nuovo hole che non compare la filettatura gas, in più nella nuova versione il vecchio e mitico hole non è più possibile richiamarlo.

newtonpro

Utente poco attivo
Grande!!!!!!!! Grazie a te, ho risolto grossi problemi. Comunque non riesco a capire perché la mia filettatura gas non compare nella nuova tipologia foro. Se nella versione NX6 mi tolgono il foro "vecchio" sono spacciato.

IPdesign

Guest
Provo a buttarla li, non arrabbiatevi :D

forse perchè la filettatura gas è in Pollici ? e voi usate il THD_METRIC ??

comunque anch'io dalla versione 16 utilizzo questo stratagemma.
inoltre ho creato una lista denominata Viteria che mi consente di filettare con gli standard delle viti a commercio .

Ultima modifica:

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...

Giusto!

Ma è di uso comune lavorare in metrico, e (nello stesso progetto) usare filettature GAS

... era solo questa la mia obiezione. Poi i workaround esistono, ma lo vedrei bene di default.

Sagoma

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Unigraphics Nx8+TC9.1, Helix 2000 , Autocad TOP

inoltre ho creato una lista denominata Viteria che mi consente di filettare con gli standard delle viti a commercio .
...Non ci avevo mai pensato a questo discorso:confused:.....anch'io che faccio uso quotidiano della filettatura GAS ho implementato nel file "thd_metric" i valori relativi, in modo da averla disponibile tra le varie scelte proposte...

bafio

Utente Junior
Professione: Uff Tecnico
Software: NX7.5
Regione: PG
Forse mi sbaglio, ma se ricordo bene è possibile attivare entrambi gli stili di filettatura anche se si lavora con un unico standard (metrico) in questo modo senza trucchi si possono vedere le informazioni di tutte le filettature metriche e imperiali.
Per fare ciò dovrebbe essere sufficiente NON disabilitare la tringa di SET thd_english

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna

Ciao,
potresti allegarla che provo ad utilizzarla.

Grazie,
Alessandro

maranza

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: SE Pro/E NX3/NX5 Ansys
Regione: Liguria
... e sarebbe bello riuscire a quotare queste filettature gas impostando l'unità di misura in pollici e avere come risultato un qualcosa del tipo 1 1/4 e via dicendo... invece ad oggi o per lo meno alla NX6 saltano fuori quote "sporche"