• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

filettatura MPT?

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Buongiorno a tutti,
un cliente americano mi chiede di realizzare un raccordo femmina-femmina (stampaggio a iniezione) con filettatura conica MPT. Io non conosco filettature MPT, credo che si sia confuso con la ben nota filettatura NPT, appartenente alla famiglia delle filettature gas coniche.
Per evitare un'eventuale cattiva figura, vorrei sapere se la filettatura MPT esiste o se si tratta di un equivoco con la NPT.
I colleghi del commerciale, mi dicono che questi clienti (una multinazionale dell'irrigazione) hanno più volte menzionato nei loro ordini la sigla MPT, e che questa cosa non è mai stata chiarita...perchè tra loro "commerciali" si sono sempre capiti :rolleyes:
Grazie

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Dovrebbe essere una NPT maschio.
Almeno così si dice in questa pagina http://www.plumbingstore.com/pipethreadsizing.html
se vai a fondo pagina trovi che NPT starebbe per filettatura conica in genere,
FPT per filetto femmina (foro)
MPT per filetto maschio (albero) ;)

E' la mania degli americani di dare una sigla a tutto. :D

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
, e che questa cosa non è mai stata chiarita...perchè tra loro "commerciali" si sono sempre capiti :rolleyes:
Anche perchè i commerciali ragionano così
"primo, portare a casa l'ordine"
"secondo, scaricare le rogne alla progettazione/produzione" :mad:

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Dovrebbe essere una NPT maschio.
Almeno così si dice in questa pagina http://www.plumbingstore.com/pipethreadsizing.html
se vai a fondo pagina trovi che NPT starebbe per filettatura conica in genere,
FPT per filetto femmina (foro)
MPT per filetto maschio (albero) ;)

E' la mania degli americani di dare una sigla a tutto. :D
Grazie Mecc, in effetti dalla tabella in fondo alla pagina si capisce che MPT sta per filetto maschio, ma nel caso specifico il pezzo in oggetto è una valvola con attacchi femmina-femmina.
Cercherò di chiarire questa cosa appena possibile :rolleyes:

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Anche perchè i commerciali ragionano così
"primo, portare a casa l'ordine"
"secondo, scaricare le rogne alla progettazione/produzione" :mad:
Hai proprio ragione, e a me sta cosa inizia a non andare più bene, anche perchè molte volte mi girano le e-mails dei clienti senza nemmeno leggerle, appena capiscono che si tratta di qualcosa in cui potrebbe centrare l'ufficio tecnico...è fatta, se ne lavano le mani :mad: